Buongiorno, Da degli esami di laboratorio é emerso un valore di LDH di pochissimo elevato rispetto

11 risposte
Buongiorno,
Da degli esami di laboratorio é emerso un valore di LDH di pochissimo elevato rispetto ai parametri indicati in particolare di 279 U/I.
Il medio mi ha detto che non è assolutamente elevato e che da solo non vuol dire nulla.
Io volevo chiedervi se il lieve incremento potrebbe essere ricondotto ad un tessuto fibrotico muscolare ( accertato con ecografia) che circa un anno fa si è formato vicino l’inguine credo a seguito di un brutto strappo.
Purtroppo credo di aver commesso l’errore di non averlo curato adeguatamente se non con arnica e ghiaccio, tuttora saltuariamente continua a farmi male e crearmi disagi nel movimento.
Grazie
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito. Senza impegno economico. Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giovanni di Punzio
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Taranto
Buongiorno. Io non mi preoccuperei affatto .la LDH può aumentare in diverse situazioni e quando è colpito il tessuto muscolare aumenta anche subito se vi è una lesione e in ritardo se vi è un insulto muscolare costante ma lieve. Il suo valore non desta preoccupazione. Può aumentare anche dopo attività sportiva
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, le consiglio solo di curare il dolore inguinale attraverso delle sedute osteopatiche. cordiali saluti.
Dott. Filippo Tommaso Zanella
Osteopata, Fisioterapista, Terapeuta
Bologna
Buongiorno, i valori LDH sono molto sensibili all'attività fisica quindi non mi preoccuperei di un loro valore insolito.
Per quanto riguarda lo strappo, se ha semplicemente aspettato che passasse, è normale che ogni tanto le torni fastidio poiché il tessuto cicatriziale non è elastico come quello muscolare, quindi specie in caso di cambio di stagione/temperatura/umidità, la differente elasticità si sente.
Le consiglio esercizi di stretching e allungamento controllato ed eventualmente chiedere un controllo fisioterapico o osteopatico per eventuali contratture residue o piccoli blocchi articolari dovuti alla postura tenuta durante il periodo di cicatrizzazione.
Se ha bisogno scriva pure senza problemi.
Dott.ssa Silvia Rosito
Fisioterapista
Roma
Salve, le consiglierei un trattamento fisioterapico al fine di valutare la qualità del tessuto e della zona in cui riferisce dolore con lo scopo di migliorare la mobilità e migliorare i fastidi correlati.
Dott.ssa Simona Nati
Fisioterapista, Massofisioterapista
Torino
Buongiorno,
le consiglio di curare il tessuto fibrotico inguinale per migliorare la mobilità e togliere il dolore
Non si preoccupi del valore LDH
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, nessuna correlazione. Necessita di trattamento fisioterapico
Cordiali saluti
Dott. Dimitri Cozlov
Fisioterapista, Osteopata
Verona
Buongiorno! Il valore di LDH (lattato deidrogenasi) leggermente elevato può avere molteplici cause, e in assenza di altri sintomi o valori anomali, è spesso considerato non preoccupante, come ti ha già detto il medico. L'LDH è un enzima che si trova in molte cellule del corpo, inclusi muscoli, fegato, cuore e reni, e il suo aumento può indicare danni cellulari o infiammazione in queste aree.

Riguardo la tua domanda specifica, un tessuto fibrotico muscolare formatosi a seguito di uno strappo muscolare potrebbe teoricamente rilasciare una piccola quantità di LDH, ma è improbabile che un incremento così lieve (279 U/I) sia direttamente collegato solo a questo. In caso di un'infiammazione muscolare attiva o di un danno significativo, il valore sarebbe probabilmente più alto e accompagnato da altri segni di danno muscolare, come un aumento della creatina chinasi (CK) o di altri enzimi.

Il dolore e il disagio che stai avvertendo potrebbero essere segni che la lesione non si è completamente risolta e che il tessuto fibrotico stia ancora creando delle difficoltà nel movimento. Potresti considerare una valutazione fisioterapica per affrontare al meglio la situazione, magari con terapie specifiche come stretching, rafforzamento muscolare o massoterapia per ridurre l'aderenza fibrotica e migliorare la funzionalità.

In sintesi, è improbabile che il lieve incremento dell'LDH sia legato direttamente al tessuto fibrotico, ma potrebbe essere utile trattare la lesione in modo più mirato per migliorare i sintomi locali
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
salve, per quello che riguarda lo strappo subito un anno fa mi sembra inverosimile l'assenza di dolore e impotenza funzionale, data la zona molto sensibile e drammaticamente connessa a tutte le dinamiche del passo.
detto questo mancano delle informazioni su quello che è avvenuto nel frattempo, di basilare importanza!
per il livello di colesterolo non ci baderei molto, ci sono degli studi che evidenziano la vicinanza a 300 HDL E LDL combinato, ad una resistenza nell'insorgere di patologie neoplastiche e cardiovascolari; praticamente il contrario di quello che ci dicono ogni giorno...chissà perchè
Buongiorno. Nelle analisi del sangue erano incluse anche creatinina,azotemia, transaminasi e proteina c reattiva? In caso contrario è bene saperne i valori in modo che il suo medico abbia un quadro più completo e possa escludere altre problematiche.
Buongiorno, un valore di LDH lievemente aumentato, come nel suo caso, è aspecifico e da solo non indica una patologia precisa. Tuttavia, lesioni muscolari passate o croniche, come uno strappo non completamente risolto con formazione di tessuto fibrotico, possono contribuire a un modesto innalzamento dell'LDH. La persistenza del dolore e dei limiti nel movimento suggerisce l'utilità di un percorso fisioterapico personalizzato per il trattamento del tessuto cicatriziale e il recupero funzionale completo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.