Buongiorno, da circa otto mesi soffro di epicondilite al gomito destro. Mi sono rivolta prima a un f

1 risposte
Buongiorno, da circa otto mesi soffro di epicondilite al gomito destro. Mi sono rivolta prima a un fisiatra, il quale mi ha fatto un' infiltrazione di cortisone. Sono stata bene per circa un mese, dopodiché il dolore è ritornato.
Mi sono poi sottoposta a un ciclo di onde d'urto, ma dopo quattro sedute non vedo ancora risultati.
Non sono una sportiva e faccio lavoro d'ufficio.
Devo continuare con le onde d'urto o mi consiglia un' altra terapia/accertamento? Non mi sono sottoposta ad esami strumentali
Grazie per un consiglio.
Dott. Davide Lardo
Ortopedico, Medico certificatore
Roma
L’epicondilite è purtroppo una condizione spesso insidiosa e non sempre risponde rapidamente ai trattamenti. Un’infiltrazione di cortisone può dare beneficio, ma non sempre è risolutiva a lungo termine. Anche per quanto riguarda le onde d’urto, quattro sedute potrebbero non essere sufficienti: è importante capire se ha effettuato onde d’urto focali o radiali, perché l’efficacia può cambiare in base al tipo e ai parametri utilizzati.

Prima di proseguire alla cieca con altri cicli, le consiglierei una nuova valutazione ortopedica, per confermare la diagnosi, escludere altre cause di dolore e stabilire se sia utile integrare il trattamento con esercizi specifici, terapia manuale o ulteriori terapie mirate. In alcuni casi può essere indicata anche un’ecografia.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. Davide Lardo – Specialista in Ortopedia e Traumatologia (Roma)
Instagram: @dr.lardo.ortopedico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.