Buongiorno, da che tipo di medico devo andare per una valutazione del frenulo linguale corto? Cent

10 risposte
Buongiorno,
da che tipo di medico devo andare per una valutazione del frenulo linguale corto?
Centri multidisciplinari? Visto che poi eventualmente bisogna fare anche un'operazione?
Ho visto in rete che esiste il protocollo di valutazione Marchesan per gli adulti, ma non ho capito a che tipo di professionista è rivolto.
Leggo di logopedisti e dentisti ma sono stato da numerosi dentisti, gnatologi etc e da 1 logopedista e nessuno mi ha mai fatto una valutazione del frenulo, nonostante ho sempre lamentato problema a tenere la lingua in posizione, a deglutire con un movimento consono e a deglutire la saliva.

Giusto l' altro ieri mi è stato accennato da un dentista (solo vedendo la lingua giusto un attimo) che forse ho il frenulo corto e si potrebbe tagliare ma mi ha preso alla sprovvista e visto che ha cambiato discorso non ho più chiesto ma ora ci sto ripensando.

Oltre a chi rivolgermi, vorrei chiedere 2 cose:
1) il frenulo a che parte della lingua deve essere attaccato, vicino alla punta o va bene anche a metà della lingua? Il mio è lungo circa 2,5-2,8 cm e la parte finale dista dalla punta circa 1,5-1,8 cm; indicativamente è normale o è corto?
2) ho letto che esiste la classificazione da F0 a F4 ma su ogni sito trovo solo la descrizione e non le immagini che illustrino queste casistiche, sapete dove posso reperire un'immagine per ogni categoria? (Magari già sul vostro sito)

Cordiali saluti
Grazie
Buongiorno, come ha correttamente scritto, la valutazione e intervento sul frenulo è di tipo multidisciplinare. La valutazione molto spesso parte dal logopedista e/o dall'odontoiatra. Confermo che esiste il Marchesan come metodo di misurazione per stabilirne i criteri di inclusione ed esclusione per l'intervento. Quest'ultimo verrà praticato dal medico ma prevede la partecipazione del logopedista in fase pre e post intervento. Per tutte le altre sue domande specifiche sul suo frenulo dovrà inevitabilmente effettuare una visita con una logopedista esperta che se ne occupa. Spero di esserle stata utile. Saluti, Dott.ssa Sara Ziffi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fiorenzo Foti
Logopedista
Pescara
Sono il dottor Foti, le risponderó in ordine ai quesiti da lei posti.

Il professionista indicato per una valutazione del frenulo e della deglutizione è il logopedista. Vi sono dei centri che integrano le figure dell’odontoiatra e quella del logopedista dove è possibile svolgere la valutazione, l’eventuale operazione e la parte riabilitativa. Il protocollo Marchesan (tradotto in italiano dalla dottoressa Beghetto) è un protocollo che tramite delle valutazioni oggettive (misurazione col calibro ad esempio) ci indica o meno se è necessaria una operazione al frenulo. Per quanto riguarda la lunghezza non si fa più affidamento a misure oggettive in quanto ogni persona è diversa (l’altezza varia fra ogni persona, la grandezza del viso varia da ogni persona, ecc.) e racchiudere le misure del frenulo all’interno di un range risulta limitante.
È importante inoltre valutare la deglutizione per escludere che sia presente (qualora il frenulo risulti normotipo) una deglutizione disfunzionale.
Dott.ssa Sara Bernorio
Logopedista
Gropello Cairoli
Buongiorno, se ha dubbi riguardo il suo frenulo può rivolgersi a un logopedista specializzato in terapia mio-funzionale che, a seguito di un'attenta raccolta anamnestica e una valutazione delle sue strutture orali, potrà fornirle maggiori informazioni e risposte ai suoi dubbi. Successivamente, se il professionista lo riterrà necessario, invierà il paziente a un odontoiatra o un otorino specializzati nella chirurgia del frenulo.
Una buona giornata
Sara Bernorio
Gentile Utente, la valutazione del frenulo è solitamente svolta dal personale medico dell'area odontoiatrica, ORL o logopedista. In ognuno di questi casi, le consiglio di rivolgersi a professionisti che si siano specializzati in questo settore specifico (valutazione del frenulo, eventuale frenulectomia e intervento post-operatorio), può cercare nella sua zona di riferimento personale specializzato. Un'eventuale diagnosi è possibile solo dopo una valida raccolta anamnestica e un'osservazione mirata che terrà conto delle misurazioni che lei ha già svolto, inserendole in un quadro più ampio.
Le difficoltà di deglutizione sono un sintomo che può derivare da quadri diversi, occorre una buona diagnosi differenziale prima di qualsiasi tipo di intervento e/o trattamento.
Un caro saluto
Buongiorno, per valutare il frenulo linguale corto, il logopedista può analizzare le funzioni orali, come deglutizione, postura della lingua e fonazione, utilizzando protocolli specifici. In base ai risultati, potrà consigliarle il percorso più adatto, anche in collaborazione con altri specialisti se necessario.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un logopedista esperto in terapia miofunzionale e squilibrio della motricità orofacciale, per una valutazione accurata.
Il problema del frenulo non è tanto nella sua anatomia (cioè come appare), ma piuttosto nella sua funzione (cioè come influisce sui movimenti della lingua e della bocca).

Un frenulo può sembrare corto o spesso, ma se non limita i movimenti essenziali della lingua – come parlare, deglutire, masticare o persino respirare correttamente – allora non è necessario intervenire. Al contrario, anche un frenulo che sembra “normale” può essere restrittivo se impedisce alla lingua di muoversi liberamente.

Se il frenulo limita le funzioni orali e crea difficoltà, allora si può valutare il taglio (frenulotomia o frenuloplastica). L’obiettivo non è solo liberare la lingua, ma migliorare la qualità della vita (un frenulo restrittivo influisce anche sulla postura, sulla digestione, sulla qualità del sonno ecc..) e il corretto sviluppo delle funzioni orali.
Un saluto
Dott.ssa Irene Catellani
Logopedista
Carpi
Salve,
Il professionista che si occupa di valutare il frenulo linguale è il logopedista, infatti il protocollo Marchesan, da lei citato, e ad oggi uno degli strumenti più validi che abbiamo a disposizione, è stato ideato proprio da logopediste.
Sarà cura del logopedista una volta valutato il frenulo e ritenuto che sia da tagliare interfacciarsi con l'equipe multidisciplinare che si occupa dell'intervento.
Ci tengo a specificare che sia prima che dopo l'intervento è fondamentale svolgere sedute logopediche per riabilitare le funzioni e i movimenti della lingua!
In merito alla domanda sull'attaccatura generalmente il frenulo è meglio che abbia un'attaccatura a metà della lingua, se l'attaccatura è molto vicina alla punta della lingua potrebbe inficiarne i movimenti, ma in generale è sempre importante che venga svolta una valutazione accurata (che consiste sia nella valutazione della morfologia/anatomia del frenulo che dei movimenti e delle funzioni della lingua) per poter stabilire se l'attaccatura è adeguata o meno, così come per le misure.
Il mio consiglio quindi è quello di rivolgersi a un logopedista, meglio se specializzato in motricità orofacciale.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
Dott.ssa Logopedista Deglutologa Irene Catellani
Dott.ssa Antonia La Rosa
Logopedista, Posturologo
Messina
Signorina buonasera si deve rivolgere ad una logopedista.
Buongiorno, per una valutazione del frenulo linguale, le consiglio di rivolgersi a un logopedista esperto in funzioni orali. Questo professionista potrà esaminare la funzionalità della lingua e della deglutizione, oltre a valutare il frenulo tramite il Protocollo Marchesan. La valutazione logopedica del frenulo è fondamentale per capire se sono presenti limitazioni nei movimenti e nelle funzioni orali. Per quanto riguarda la classificazione, le immagini specifiche non sono reperibili online, ma il logopedista che la seguirà potrà fornirle degli esempi visivi. Resto a disposizione per ulterioriori chiarimenti. Saluti.
Può rivolgersi a un logopedista esperto in materia ed effettuare la valutazione che non è invasiva nè dolorosa. In base al risultato, alla valutazione complessiva delle competenze della lingua e del distretto oro-facciale potrete valutare l'eventuale frenulectomia anche con il parere del dentista. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.