Buongiorno, da 5 giorni sono bloccata con quella che pare essere una lombalgia importante. Visto fis

3 risposte
Buongiorno, da 5 giorni sono bloccata con quella che pare essere una lombalgia importante. Visto fisioterapista, mi ha manipolata per 2 ore ma il giorno seguente ho dovuto vedere il mmg perché il dolore era invalidante e insopportabile, nettamente peggiorato. Mi ha prescritto dicloreum 150 dopo pranzo e sia dopo colazione, sia dopo cena, un miorilassante. Attualmente, a 3 giorni dall'inizio della terapia, non si apprezza beneficio alcuno, se non per 3 ore circa dopo l'assunzione di Dicloreum. Dopodiché il dolore mi costringe a stare in postura innaturale e comunque dolorosa, impedendo qualunque tipo di movimento, con nausea e capogiri. Non posso recarmi al p.s. perché non so come raggiungerlo, essendo praticamente impossibilitata a muovermi. Il mmg non sa come aiutarmi, a casa non viene nessuno specialista per cui mi chiedevo se nel mio caso è meglio vedere un fisiatra, un ortopedico, un osteopata? Vorrei sfruttare le 3 ore di autonomia indotte dal fans per prenotare una visita. Grazie.
Dott. Simone Tarchini
Fisiatra
Avellino
Gentile paziente, per il problema da lei descritto possono andare ugualmente bene sia lo specialista ortopedico che fisiatra il quale, dopo opportuna visita, potrà confermare il suo sospetto diagnostico e indirizzarla verso il percorso terapeutico più appropriato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Onestamente, dopo 23 anni di laurea, fatico ancora a comprendere il motivo per cui di fronte ad una problematica PALESEMENTE MEDICA che Lei stesso reputa importante ( lombalgia importante ) si vada dal fisioterapista, che non è medico, e non dal medico specialista ( fisiatra o ortopedico ). Stesso discorso per l'osteopata. Tra l'altro, discopatie importanti da ernia sono una controindicazione alle manipolazioni che possono AGGRAVARE il quadro doloroso, come nel suo caso, e creare un danno ulteriore. E' un pò come andare dal macellaio per acquistare della frutta e meravigliarsi che non abbia nulla per fare la macedonia. Cordialità. Fisiatra a Milano.
Buonasera, il problema da lei presentato è un problema medico, che richiede dunque una visita medica, con una diagnosi e una terapia indicata.
Il problema così descritto in fase acuta può essere gestito da un medico specialista, un fisiatra o un ortopedico. In fase acuta (come nel suo caso) una terapia farmacologica adeguata può essere sufficiente per alleviare i sintomi in maniera più duratura. Dovesse persistere la sintomatologia, nel caso il medico specialista saprà cosa fare, ed è per questo che occorre una visita medica specialistica.
Cordialmente, Angelo Chiaramonte, Fisiatra San Giovanni Rotondo (provincia di Foggia)

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 653 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.