Buongiorno, circa 2 settimane fa, dopo ecografia specifica per via di deambulazione anormale (zoppia

2 risposte
Buongiorno, circa 2 settimane fa, dopo ecografia specifica per via di deambulazione anormale (zoppia) è stato rilevato un versamento a livello dell'anca di 2 mm al mio bambino di quasi 3 anni, diagnosi sinovite transitoria dell' anca. Dopo una cura di 1 settimana con antibiotico (in quanto aveva contemporaneamente un inizio di bronchite) dove il piccolo sembrava guarito, a circa 2 giorni dal termine della cura antibiotica, il piccolo ha ripreso a zoppicare leggermente. Sono stati eseguiti anche esami specifici quali indici di infezione, artriti, ves, PCR, emocromo ma tutti negativi.
Il mio bambino continua a mostrare questa leggera zoppia solo quando cammina, ma lui gioca e corre normalmente e in questi casi non si nota nulla. Non ha mai avuto dolore e fastidi di alcun genere.
Quanto tempo dovremmo attendere ancora per vedere la totale guarigione?
Come si può, eventualmente, procedere?
Grazie
Dr. Gaia Maria Sole Lanati
Pediatra
Stradella
Buongiorno. La sinovite dell'anca, così come molti episodi di zoppia transitoria dei bambini sono, nella stragrande maggoranza dei casi, legati ad episodi di infezioni virali anche banali e si risolvono spontaneamente.
Le procedure diagnostiche e terapeutiche che ha seguito suo figlio sono corrette. L'unico accorgimento in più è quello di ripetere l'ecografia all'anca ad un mese dalla precedente. Se il dolore è ancora presente o la zoppia non regredisce nell'arco di qualche giorno ancora, potrebbe provare a somminisrare ibuprofene sciroppo al dosaggio raccomandato in base al peso per 3-5 giorni, dopo i pasti (si ricordi intervalli di 8 ore tra una somministrazione e l'altra). E qualora si ripresenti il problema dopo la sospensione, riparlatene con il pediatra per approfondimenti o una visita specialistica. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vittorio Stallone
Pediatra
Palo del Colle
La sinovite transitoria dell’anca è una condizione benigna e autolimitante, ma può richiedere diverse settimane prima della completa risoluzione. Il fatto che il bambino abbia avuto un miglioramento con l’antibiotico, per poi mostrare di nuovo una leggera zoppia, è abbastanza comune, soprattutto se ha avuto un'infezione concomitante. Tuttavia la terapia della sinovite transitoria dell'anca è a base di nurofen per 5 giorni a dosaggio giusto per il peso.

Di solito, il recupero totale può richiedere dalle due alle quattro settimane, ma in alcuni casi può persistere per più tempo, soprattutto se il bambino è molto attivo. Il fatto che giochi e corra normalmente è un segnale positivo, perché significa che non ha dolore significativo e che la funzione articolare non è compromessa.

Se la zoppia dovesse persistere oltre le quattro settimane, o se dovesse peggiorare, sarebbe utile una nuova valutazione ortopedica con un'ecografia di controllo per verificare la completa risoluzione del versamento articolare. Nel frattempo, può essere utile limitare temporaneamente le attività troppo intense, come salti prolungati o giochi molto impegnativi per l'anca, per evitare stress articolari e favorire una guarigione più rapida.

Se non ci sono segni di dolore, febbre o peggioramento della zoppia, potete continuare a monitorarlo serenamente, perché la condizione è destinata a risolversi da sola nel tempo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.