Buongiorno, chiedo un parere riguardo l'opportunità di una colon tac rispetto alla colonscopia tradi
2
risposte
Buongiorno, chiedo un parere riguardo l'opportunità di una colon tac rispetto alla colonscopia tradizionale; io ho la malattia diverticolare sintomatica. Da 4 mesi ho un dolore in fossa iliaca sinistra, che si esacerba con movimenti e sforzi; ho fatto una tac con m.d.c. tre mesi fa, che evidenzia numerosi diverticoli soprattutto nel sigma, na non solo lì. Poi ho avuto una crisi più acuta 20 giorni fa, forse scatenata da un intervento di ernia inguinale fatta poco prima, che mi ha portato a fare una settimana di cortisone, e trattata con antibiotici e un po di digiuno, ma il dolore in f.i.s. resta. Il gastroenterologo mi ha dato due nesi con mesalazina e un probiotico, dicendomi di fare una colonscopia. La cosa mi spaventa un po, per rischio di perforazioni,; la tac virtuale può essere una valida alternativa? Utile aspettare almeno un altro mese prima di fare l'esame, essendo passati solo 20 giorni dalla terapia antibiotica(e quindi dall'episodio acuto) ed avendo ancora male in f.i.s.?
La TAC la ha già fatta e certamente più completa e ha evidenziato una diverticolosi importante. La sintomatologia può derivare dalla costituzioni di diverticolite che, questa siì, rischia la perforazione o aggravamenti infiammatori con tutte le disfunzioni che ne derivano. VAnno vist le immagini che ha, ma credo che a questo punto sia da sentire un chirurgo enterologo per dare una soluzone reale, anche se invasiva, al problema.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, la colonscopia oppure la colonTC sono esami che permetto di approfondire la problematica dei diverticoli ma in genere se ne consiglia l'esecuzione non prima di 2/3 mesi da un evento acuto proprio per ridurre al minimo il rischio di complicanze dovute alle procedure, salvo casi particolari valutati singolarmente che necessitino di approfondimento più rapido e meno dilazionato nel tempo. Se nell'immediato pre esame dovesse ancora avere sintomi è consigliabile consultare lo specialista o il curante prima di eseguirlo. Saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.