Buongiorno. Chiedo un consulto di un neurochirurgo per mio marito ( 36 anni ) che che da dicembre so

1 risposte
Buongiorno. Chiedo un consulto di un neurochirurgo per mio marito ( 36 anni ) che che da dicembre soffre di dolore alla colonna , in particolare al gluteo e gamba sinistra. Dopo varie risonanze abbiamo riscontrato un ernia mediana paramediana sinistra. Un neurochirurgo ha consigliato la discectomia percutanea senza alcun miglioramento. Un altro neurochirurgo non rilevando dall esame clinico nessun deficit sconsiglia L intervento perché non si tratta di un ernia importante. Volevo sapere, cosa possiamo fare? Il dolore c’è sempre e non riesce a stare in posizione eretta . Allego il referto dell ultima risonanza
Note di spondilosi a cui si associano segni di artrosi interapofisaria.
Canale vertebrale di ampiezza della norma.
Sono evidenti fenomeni degenerativi di disidratazione a carico del disco intersomatico L5-S1 che
presentano una riduzione della propria intensità di segnale nelle sequenze pesate in T2; concomita una
assai sfumata sofferenza ossea lungo la limitante somatica inferiore di L4
In esiti chirurgici ,a livello dello spazio intersomatico L5-S1 si evidenzia un' ernia discale mediana
paramediana sinistra che impronta il sacco durale, sostanzialmente invariata rispetto al precedente
controllo RM
Non evidenza di ulteriori immagini riferibili a significative ernie e/o protrusione a carico dei rimanenti
spazi intersomatici esame.
Non aree di alterata intensità di segnale a carico del cono midollare.
Buongiorno, ritengo che le ernie del disco che non rispondono al trattamento conservativo farmacologico e la cui sintomatologia diventi cronica e comporti una certa invalidità al paziente, vadano trattate chirurgicamente. Oggi gli intervento solo veloci, poco invasivi e con ripresa delle attività molto rapida. Si rivolga ad un altro neurochirurgo.

Cordialmente