Buongiorno, chiedo quali sono le alternative alla chirurgia per rimuovere un piccolo lipoma che sull
2
risposte
Buongiorno, chiedo quali sono le alternative alla chirurgia per rimuovere un piccolo lipoma che sulla parte alta del braccio (c'è l'ho da circa 10 anni, non mi dà fastidio e non si è ingrossato nel tempo).
Potrebbe essere utile la liposuzione oppure la cavitazione per diminuirne un po' il volume?
Ringrazio, cordiali saluti.
Potrebbe essere utile la liposuzione oppure la cavitazione per diminuirne un po' il volume?
Ringrazio, cordiali saluti.
Salve, l'indicazione all'intervento chirurgico è dato per la risoluzione definitiva del problema. Per quanto interventi come quello di liposuzione possano essere un alternativa efficace nel ridurre il volume e quindi l'inestetismo, la tendenza dei lipomi è solitamente a crescere progressivamente, più o meno lentamente. Valuti con il collega anche le possibili difficoltà/complicanze nel caso di una successiva asportazione completa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
nessuna delle due può dare garanzia di asportazione completa, il lipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo e basta lasciare anche solo una cellula e lui si riforma.comunque se è piccolo l'intervento non è più invasivo di una microliposuzione ci sara solo una piccola cicatrice ma almeno il problema è risolto per sempre
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.