Buongiorno, chiedo il vostro parere e consiglio riguardo alla mia situazione. Tre anni fa, nel 20

6 risposte
Buongiorno, chiedo il vostro parere e consiglio riguardo alla mia situazione.

Tre anni fa, nel 2022, mi è stato devitalizzato e ricostruito un dente che, pur non avendomi mai provocato dolori o gonfiori, aveva una carie molto profonda. Non ho avuto problemi fino a dicembre 2024 quando ho notato un leggero gonfiore, il dentista ha trovato che l’infezione si era ripresentata in una radice e attorno. Non sapevano il motivo, dicendo che la prima operazione era andata benissimo. A inizio febbraio 2025 mi è stata fatta una seconda devitalizzazione, ma a fine mese il gonfiore è peggiorato, estendendosi a tutta la guancia e sono arrivati dei dolori, l’infezione non era passata e si era estesa ad un altro radice e a tutta la zona circostante.

Adesso dopo una settimana di antibiotico la situazione del gonfiore è tornata come a dicembre e non c’è più pus nella zona circostante, e sta ancora migliorando. Il mio dentista mi sta lasciando la scelta su come procedere, ma suggerisce o un’apicectomia o una rimozione e impianto. Pensa che non abbia più senso provare a risolvere la situazione con altri tentativi di devitalizzazione, e non mi suggerisce neanche di aspettare per vedere se l’infezione va via, perché teme che nei prossimi anni potrebbe comunque tornare, anche se non riesce a capirne il motivo.

Personalmente preferirei aspettare e vedere se va tutto bene invece che andare chirurgicamente e passare attraverso altre possibili complicanze, ma chiedo il vostro parere, se per voi converrebbe fare direttamente un'apicectomia, anche se ha intorno al 95% di successo, esattamente come la devitalizzazione, che con me non funziona per qualche motivo. Grazie in anticipo.
Salve per risponderle correttamente servirebbe vedere una lastra..per quanto riguarda l'apicectomia fondamentale sapere di che dente si tratta...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, quando si reinterviene piu volte le percentuali di successo diminuiscono di volta in volta. Se una prima devitalizzazione ha un tasso di successo superiore al 90%, un ritrattamento ha un tasso tra 70 e 80%. Nel suo caso, il problema c'è, e l'antibiotico non cura il problema ma solo i sintomi. Quindi le consiglio di intervenire in uno dei modi suggeriti dal suo dentista. L'apicectomia, in base al dente e alle radici coinvolte, alla lunghezza delle stesse e altri parametri può essere una scelta conservativa e sarebbe da preferire, piuttosto che una piu radicale con estrazione e impianto. Sono specialista in implantologia, ma consiglierei sempre le soluzioni piu conservative.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Anche secondo me non ha senso tentare di devitalizzarlo ancora... io farei estrazione ed impianto.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Se ha proposto l'apicectomia è presente un granuloma e quello è sicuramente precedente ( può succedere ma è giusto informare il paziente). L'apicectomia potrebbe essere la soluzione .
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno , comprendo che la situazione non sia risolta e Lei la vorrebbe risolto , corretto?. Certamente devo visitarla per poter essere preciso nella diagnosi e relativo trattamento perchè non abbai più infezione e soprattutto dolore .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Le percentuali di successo della apicectomia sono molto inferiori...Se non si risce a eliminare rdicalmente l'infezione con la devitalizzazione (non con i frmaci che servono solo per il dolore e gonfiore etc, ma non curano il dente), meglio estrazione...

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.