Buongiorno,Chiedo cortesemente un consulto circa quanto mi è accaduto l altro giorno. Ho accompa

4 risposte
Buongiorno,
Chiedo cortesemente un consulto circa quanto mi è accaduto l altro giorno.
Ho accompagnato il mio secondo figlio nato 5 mesi fa ad acquaticità neonatale. Siamo rimasti in piscina riscaldata a circa 34 gradi per 40 minuti durante i quali ho notato che alcune vene delle mie gambe situate nella tibia anteriore per intenderci risultavano gonfie. Uscita dalla piscina, dopo qualche minuto si sono sgonfiate. Devo preoccuparmi? Devo fare urgentemente un controllo? Io sto allattando esclusivamente al seno il mio bambino, non so se può c'entrare.
L:acqua calda può causare una dilatazione dei vasi. Il fatto che il fenomeno sia rientrato all'uscita dalla piscina è un buon segno. Non mi preoccuperei. Se si dovesse ripresentare fuori dall'acqua, consiglio una visita angiologica.

Concordo con la collega. Non si preoccupi è un normale fenomeno fisico. Piuttosto sappia che l gravidanza e tutto ciò che ne consegue potrebbe aver slatendizzato un insufficienza venosa. Mamtenga un elastocompressione con calze o autoreggenti 18 mmhg
Non mi preoccuperei affatto, sicuamente una valutazione angiologia potrebbe esserle quantomeno utile a capire se e quando cominciare una terapia preentiva.
Buonasera, l'aumento della temperatura agisce da vasodilatatore e in più la gravidanza e il puerperio possono infkluenzare tale fenomeno. Se si dovesse ripresentare anche in condizioni normali e a "temperatura ambiente" esegua una visita angiologica con ecocolordoppler degli arti inferiori. RIcordi che può indossare a scopo preventivo una calza elastica con compressione 18-21 mmHg. Cordiali Saluti.