Buongiorno, bambino di 9 anni, 38 kg, domenica scorsa ha avuto un episodio di orticaria su tutto il

2 risposte
Buongiorno, bambino di 9 anni, 38 kg, domenica scorsa ha avuto un episodio di orticaria su tutto il corpo con bolle di dimensioni fino a 10 cm. In PS hanno prescritto Bentelan e zirtec per 5 giorni ma non essendo un soggetto allergico hanno detto di non contattare un allergologo perché si è sicuramente trattato di un picco di istamina dovuto ad associazione di alimenti (pizza, Nutella,coca cola). Considerato che li ha associati sempre senza problemi, è possibile che un soggetto sano possa avere queste reazioni? Ora sta mangiando in bianco ma ovviamente tornerà alla consueta alimentazione, dobbiamo avere paura di correre in PS ogni volta che mangia?
Grazie mille per la disponibilità.
Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
L’orticaria non é una patologia pericolosa per la vita e frequentemente tende a manifestarsi come fenomeno acuto ed isolato che sporadicamente può ripresentarsi. Se ha dubbi faccia una visita allergologica con prick test per un inquadramento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, spesso nei bambini gli episodi di orticaria hanno cause diverse rispetto a quella allergica. A volte si associano ad episodi infettivi, anche lievi, altre all'assunzione di una eccessiva quantità di istamina come vi hanno detto (questo magari anche insieme ad altri fattori aggiuntivi). La cosa importante è capire se quella reazione sia dipesa o meno da un particolare alimento. Se avete quel sospetto, la visita allergologoca va fatta, per verificare se il vostro dubbio sia fondato e ci sia davvero un'allergia alimentare. Se invece non vi sembra che ci possa essere correlazione con cibi specifici, ha senso fare una visita allergologica e degli approfondimenti solo se l'orticaria persiste oltre le 6 settimane.

Esperti

Cristiano Matteo Carbonelli

Cristiano Matteo Carbonelli

Pneumologo

San Giovanni Rotondo

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Anna Egidi

Anna Egidi

Pediatra

Terni

Federica Abbate

Federica Abbate

Pediatra

Pisa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.