Buongiorno, bambino di 9 anni, 38 kg, domenica scorsa ha avuto un episodio di orticaria su tutto il
2
risposte
Buongiorno, bambino di 9 anni, 38 kg, domenica scorsa ha avuto un episodio di orticaria su tutto il corpo con bolle di dimensioni fino a 10 cm. In PS hanno prescritto Bentelan e zirtec per 5 giorni ma non essendo un soggetto allergico hanno detto di non contattare un allergologo perché si è sicuramente trattato di un picco di istamina dovuto ad associazione di alimenti (pizza, Nutella,coca cola). Considerato che li ha associati sempre senza problemi, è possibile che un soggetto sano possa avere queste reazioni? Ora sta mangiando in bianco ma ovviamente tornerà alla consueta alimentazione, dobbiamo avere paura di correre in PS ogni volta che mangia?
Grazie mille per la disponibilità.
Grazie mille per la disponibilità.
L’orticaria non é una patologia pericolosa per la vita e frequentemente tende a manifestarsi come fenomeno acuto ed isolato che sporadicamente può ripresentarsi. Se ha dubbi faccia una visita allergologica con prick test per un inquadramento.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, spesso nei bambini gli episodi di orticaria hanno cause diverse rispetto a quella allergica. A volte si associano ad episodi infettivi, anche lievi, altre all'assunzione di una eccessiva quantità di istamina come vi hanno detto (questo magari anche insieme ad altri fattori aggiuntivi). La cosa importante è capire se quella reazione sia dipesa o meno da un particolare alimento. Se avete quel sospetto, la visita allergologoca va fatta, per verificare se il vostro dubbio sia fondato e ci sia davvero un'allergia alimentare. Se invece non vi sembra che ci possa essere correlazione con cibi specifici, ha senso fare una visita allergologica e degli approfondimenti solo se l'orticaria persiste oltre le 6 settimane.
Esperti
Domande correlate
- Salve, da quasi un mese mi sono uscite sulla fronte delle bolle rosse e fanno male, mi e gia successo una volta, avevo fatto gli analisi in romania mi hanno detto che sono allergica ma non mi hanno detto a cosa essatamente. Mi hanno dato Aerius per prendere e le bolle mi sono passate, piu che altro penso…
- Buongiorno, la donazione di sangue può essere utile per curarsi dall' allergia agli acari?
- Salve, da Un po’ di tempo soffro la sera di un fastidioso prurito che mi prende alle braccia collo decolte’ E a volte il contorno del viso. Alcuni dottori hanno sospettato il nichel. E un anno fa (da rifare a breve) dalle analisi del sangue il prist risultava a 200 su 100. La sera prendo, solo se necessario,…
- Salve dottore ho 24 anni ho un problema per quanto riguarda ad una presunta allergia... già da quasi 2 settimane ho prurito in tutto il viso ma la parte più fastidiosa è intorno a gli occhi... non capisco cosa possa essere, il medico mi ha prescritto antistaminici ma non sto avendo alcuni miglioramenti…
- Sono allergico alla penicillina posso prendere il tora-dol?
- Ho assunto ieri ed oggi antistaminico telfast 180gr ,posso fare domani esami al sangue di routine o rischio di falsare i risultati?Grazie
- Buonasera, a seguito del riscontro di allergia agli acari della polvere ho effettuato immunoterapia sublinguale con vaccino LAIS per 4 anni...Da circa un anno ho interrotto il trattamento ed ' andato tutto ok invece ad oggi si stanno ripresentando i sintomi che avevo prima della terapia. Eventualmente…
- Mia figlia di 7 anni dai test risulta allergica al pelo del gatto. Può andare in gita presso una fattoria didattica o sarebbe rischioso?
- Robilas è efficace anche per la tosse? Grazie anticipatamente per la risposta
- Mio figlio ha fatto uso di cetirizina ma gli dà sonnolenza, quale antistaminico a gocce può usare che non ha questo effetto?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.