Buongiorno, avrei bisogno di una vostra opinione sullo spermiogramma del mio compagno. Lo ha effettu

2 risposte
Buongiorno, avrei bisogno di una vostra opinione sullo spermiogramma del mio compagno. Lo ha effettuato perchè siamo alla ricerca di un figlio da 8 mesi.

VALORE EIACULATO (ML): 3.0.

COLORE: GRIGIO OPALESCENTE

VISCOSITA': NORMALE

ODORE: NORMALE

NUMERO SPERMATOZOI PER EIACULATO: 174,000,000

NUMERO SPERMATOZOI PER ML: 58,000,000

AGGLUTINATI: <10%

CELLULE ROTONDE PER ML: 300,000

MOTILITA' TOTALE %: 55

MOTILITA' PROGRESSIVA % : 35

MOTILITA' NON PROGRESSIVA %: 20

IMMOBILI %: 45

MORFOLOGIA FORME NORMALI %: 6

FORME ABNORMI %: 94

ANOMALIE TESTA %: 82

ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO %: 5

ANOMALIE CODA %: 7

TOTALE SPERMATOZOI MOBILITA' PROGRESSIVA ML: 20,300,000

TOTALE SPERMATOZOI MOBILITA' PROGRESSIVA PER EIACULATO: 60,900,000

SWELLING TEST %: 84%

EOSIN TEST %: 88%

PH: 8.0

COAGULO: PRESENTE

LIQUEFAZIONE: DOPO 10'

BATTERI: ++

EMAZIE: ASSENTI

LEUCOCITI: RARI

CELLULE EPITELIALI: RARE

TRICHOMONAS: ASSENTE

Vi ringrazio molto, attendo una Vostra gentile risposta
Per una corretta lettura manca il tempo di astinenza (meglio in ore). In valori assoluti la produzione è discreta e la mobilità progressiva complessiva è sufficiente, ma le forme normali (per quanto sopra al minimo WHO 2010) sono decisamente basse. L'insieme dei dati porta a non più del 3% di spermatozoi efficaci per quanto con criteri meno restrittivi sulle forme potrebbe anche essere un dato un po' più alto. Secondo i criteri WHO 2010, l'insieme dei dati dà luogo ad una probabilità di gravidanza non superiore al 7% su base annua. L'insieme depone per uno stato di sofferenza testicolare complessiva che va attentamente valutato. Stante la bassa percentuale di forme normali e l'attuale attesa da 8 mesi è doveroso eseguire nuovamente l'esame aggiungendo il DFI/ABT (integrità della cromatina), il HBA (capacità di adesione all'ovocito), il s-ORP 8stato ossidativo spermatico) e il AT (test di incremento motorio. Ovviamente oltre ad una ecografia doppler testicolare e prostatica. Poi l'andrologo potrà decidere come agire ulteriormente.

Gentile utente,
lo spermiogramma del suo compagno è sostenzialemnte quello di una persona fertile, ci sono coppie che partono da parametri seminali ben peggiori che concepiscono naturalmente. Consideri che la media italiana del perido di primo concepimento è 12 mesi quindi fossi in voi non mi preoccuperei più di tanto. I parametri potrebbero essere migliorati con una terapia mirata, pertanto vi consiglio in quest'ottica una visita andrologica.
Il mondo della fertilità purtroppo è un po' "sporco", guidato da leggi di mercato e fa leva sulle ansie della coppia per far eseguire molti esami (spesso inutili) e nel proporre rapidamente tecniche di procreazione medicalmente assistita invasive e sicuramente costose, è difficile muoversi da soli in questo campo e avere una persona di cui fidarsi è importante.