buongiornoavrei bisogno di un consigliomia figlia ha due linfonodi ingrossati il primo in cavo a

buongiorno avrei bisogno di un consiglio mia figlia ha due linfonodi ingrossati il primo in cavo ascellare sn (2 cm), il secondo sovraclaveare dx (2 cm); in seguito ad ago aspirato ha avuto il seguente referto 1) materiale comprendente numerose emazie, sparsi linfociti e numerosi aggregati di cellule epiteliomorfe atipiche. Reperto citologico suggestivo per metastasi di carcinoma 2)prelievo ipocellulato comprendente emazie, depositi di materiale amorfo fibrinoide e sparsi istiociti, in parte emosiderofagi. Citoincluso ipocellulato con rare cellule epiteliomorfe CKAE1/AE3 positive. In considerazione alla storia clinica il reperto è da considerarsi sospetto in senso neoplastico. Vorrei sapere se è indicativo di un tumore nei linfonodi oppure se è indicativo di un tumore in altri organi. Sarebbe meglio asportare i linfonodi al più presto e farne una analisi istologica più precisa oppure, come eseguire la pet e rimandare eventualmente l' operazione in seguito? il materiale estratto dal linfonodo a dx è stato un liquido brunastro (colliquato?), mentre da sn il liquido si è presentato limpido grazie per l' attenzione anna garelli

2 risposte


Non sembra trattarsi di problema ematologico. Le consiglio di consultare un oncologo.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


In caso di risposta dubbia e’ preferibile una biopsia linfonodale

Dr. Carlo Ciabatta

Dr. Carlo Ciabatta

ematologo

Lido Di Ostia

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.