Buongiorno, anche prima dell'emergenza, già avevo dolori cervicali quando andavo dietro con la testa

24 risposte
Buongiorno, anche prima dell'emergenza, già avevo dolori cervicali quando andavo dietro con la testa. Ora questi fastidi mi sembra siano aumentati. Dormo in posiziona prona e supina, ho un normale cuscino morbido, lavoro da casa seduto e davanti a un pc che ho rialzato e cerco di fare esercizi trovati su youtube per dolori collo e spalle(altrariabilitazione, la sciommia yoga).
Con questi esercizi mi sembrano che migliori la situazione sul momento (li faccio da una settimana ma non tutti i giorni), ma poi la mattina torna come se non avessi fatto niente. Che devo fare? grazie.
Buonasera, non conosco la sua età, la sua storia clinica e non so se ha mai fatto esami strumentali come Rx della colonna cervicale. È consigliabile che prenda in considerazione il trattamento osteopatico per i suoi disturbi. Il movimento e gli esercizi come detto da lei aiutano a mobilizzare la colonna vertebrale, ma poi la sintomatologia torna a farsi sentire. Per questo è necessario ricercare la causa primaria del dolore, non solo a livello locale ma globale. In questo periodo può anche scegliere un video-consulto online per dare più informazioni al terapeuta che poi sceglierà e pianificare con anticipo un piano di trattamento.
Cordiali saluti.

Buonasera!
Come dati sono un po' pochi per fornirle dei consigli; per esempio com'è insorto il dolore a livello cervicale, come si presenta durante il giorno? Ha mai fatto qualche esame strumentale più mirato in merito?
Questi dati potrebbero fornire delle informazioni importanti per individuare quali siano le strutture che sono coinvolte nella sua sintomatologia.
Sicuramente esercizi di stretching a livello di collo e spalle possono essere un buono strumento per ridurre l'ipotetico stato tensionale a livello del collo; le suggerisco però, un videoconsulto con un fisioterapista o osteopata, che possano consigliarle degli esercizi più mirati per la sua condizione.
Cordialmente
Salve, dovrebbe innanzitutto fare delle indagini diagnostiche come la radiografia cervicale ed eventualmente la risonanza magnetica per capire se ci sono eventuali protrusioni o ernie.. bisogna poi controllare la sua postura, con un esame obiettivo ed una anamnesi del passato e presente ,indagare sugli apparati che potrebbero interferire sulla cervicale come occhi e quindi vista, e bocca, il morso. Le consiglierei fatto questo, eventuali trattamenti osteopatici quelli necessari al riequilibrio di eventuali disfunzioni che la portano ad avere questi disturbi e poi una serie di esercizi adatti a lei e non generici presi su youtube.. ognuno è fatto in modo diverso e l’esercizio va ‘ preparato su misura per ognuno.. sono a sua disposizione per eventuali richieste più dettagliate grazie
Buonasera, con gli esercizi sta meglio, ma non risolve la causa del problema, dovrebbe fare dei trattamenti manuali che ristabiliscano una corretta tensione muscolare sotto occipitale e una corretta fisiologia delle vertebre cervicali...se il sistema nervoso non viene resettato difficilmente riuscirà a risolvere il problema...in più le consiglio di vedere bene le distanze e l’inclinazione del pc rispetto al viso...buona serata
Buongiorno, visto il periodo di emergenza sanitaria, provi ad usufruire dei videoconsulti online con un osteopata o un fisioterapista! Dalle informazione da lei fornite è difficile ipotizzare un piano di esercizi e consigli adatti al suo caso. Resto a disposizione, cordialmente DA Osteopata
Buongiorno, le informazioni da lei fornite sono poche e generiche, per cui risulta difficile inquadrare accuratamente il caso. Concordo coi colleghi, un esame strumentale permetterà di avere un quadro più completo e dettagliato. Sul sito Ilmiodottore sono attive le consulenze online. Dato che lo stretching la aiuta, le consiglio di prenotare una consulenza con un fisioterapista e/o con un osteopata, in modo da avere esercizi più mirati alla sua condizione. Cordiali saluti.
Buongiorno, la cervicale può soffrire per moltissimi motivi e purtroppo è necessaria una raccolta dati più approfondita per poter fornire i consigli adeguati. In generale potrebbe provare con curare la posizione alla scrivania: attenzione a non "cadere in avanti" con la testa, regoli bene l'altezza della sedia rispetto al tavolo (i gomiti devono essere piegati a 90 gradi quando si appoggiano alla scrivania, altrimenti rischia di contrarre la muscolatura o inclinare la testa). Dormire a pancia in su è la cosa migliore se soffre di cervicalgia, le consiglio di evitare la posizione a pancia in giù e di non usare mai il cuscino in questa posizione perchè costringe la cervicale alla rotazione e all'estensione: due movimenti molto stressanti. Un altro consiglio è quello di utilizzare il calore: la borsa dell'acqua calda, un bagno rilassante, qualunque cosa le scaldi il collo potrebbe essere di aiuto perchè riduce la contrazione delle fibre muscolari. L'idea dello stretching è ottima, la scimmia yoga consiglia dei buoni esercizi soprattutto perchè li correla con la respirazione diaframmatica. Tutti questi consigli sono utili se Lei soffre di una contrattura muscolare, se però il suo dolore non è causato da un muscolo, allora rischiano di non servire a nulla. Il consiglio è di fare riferimento al medico di famiglia per inquadrare meglio la sua condizione attuale. Buona giornata
Buongiorno, come già detto dai colleghi per poter inquadrare la sua problematica correttamente servono ulteriori informazioni. Consiglio comunque di effettuare degli esami strumentali (radiografia) e quando sarà possibile prenotare una seduta Osteopatica. Cordiali saluti.
Buongiorno, può modificare l'altezza della seduta (sarebbe bene che l'angolo formato da busto e coscie fosse maggiore di 90°) e dello schermo più volte nell'arco della giornata per cambiare i fasci muscolari al lavoro.
Può stendersi e posizionare un rotolo sotto il collo per sostenere le vertebre e dare riposo ai muscoli. 10 minuti due/tre volte al giorno. Se è messo bene sente che anche le spalle si rilassano.
Sono disponibile per consulenza online per spiegare meglio la posizione di riposo.
Gli esercizi vanno bene ma stancano i muscoli. Preferisco utilizzare posizione di riposo
Spesso i dolori/rigidità del mattino son dovuti a problemi metabolici, più che meccanici. Gli esercizi probabilmente vanno bene ma probabilmente ne dovrà fare anche altri che riducano lo stato infiammatorio notturno, oltre che valutare la sua alimentazione.
Buon giorno. Non conoscendo la sua età è complesso dare una valutazione.
Diciamo che generalmente la rigidità associata al dolore al risveglio può essere associata a problematiche artrosiche così come il movimento di estensione della cervicale( testa all'indietro) che tende a caricare maggiormente i dischi vertebrali. Certo è che senza test o lastre non è possibile darle indicazioni maggiori. Se con gli esercizi che sta facendo le sembra di stare meglio prosegua e probabilmente andrà a migliorare anche il dolore al risveglio; eviti, per quanto possibile di dormire in posizione prona e magari prenda un cuscino in memory a doppia curva che da un migliore supporto alla zona cervical durante le ore notturne. Appena sarà possibile, inoltre, contatti il suo terapista di fiducia per una valutazione più approfondita.
Buongiorno, come già detto dai colleghi i dati forniti circa il suo dolore sono un po' pochi per poterle dare indicazioni precise.
Sicuramente la scelta di fare approfondimenti strumentali è utile per individuare se vi siano particolari condizioni che possono innescare il dolore.
In questo periodo dove è impossibile vedersi di persona, un consulto online con un fisioterapista e/o un osteopata può essere utile per individuare quali strategie possano essere efficaci per gestire la situazione: dagli esercizi di allungamento all'adozione di accorgimenti quando lavora al pc.
Resto a disposizione, cordialmente
Buongiorno,stando alla breve descrizione riguardo alla sua problematica e non potendo disporre di ulteriori informazioni ,anamnesi prima di tutto, mi sento di poterle dire che il suo corpo le sta inviando dei messaggi che mi sembra di capire non ha ascoltato da tempo.Non è più sufficiente intervenire solo a livello muscolare per risolvere la situazione ma occorre una valutazione approfondita e procedere con un trattamento mirato e personalizzato.
Buongiorno,
L'ideale è effettuare esami più approfonditi per poter escludere situazioni più gravi. In seguito il suo medico di base le indicherà glj specialisti più appropriati alla sua situazione.
Buongiorno, lei ci fornisce pochi dati per poterla aiutare, ad esempio la sua età e storia e se ha esami strumentali, il movimento le fa bene, ma purtroppo non è risolutorio perchè non si agisce sulla causa del suo problema, quindi le consiglio appena può e sarà possibile un consulto con un osteopata, nel frattempo può consultare qualche collega che le potrebbe dare qualche consiglio in più sugli esercizi da fare e come farli.
La saluto
salve, intanto (vista l'emergenza Civid-19) le consiglio di associare ai suoi esercizi (ma anche separatamente) della respirazione diaframmatica per riequilibrare le pressioni del torace e dell'addome che si potrebbero essere alterate (anche per la posizione davanti al pc). 5' mattina e sera potrebbero esserle d'aiuto.
non appena sarà possibile, le consiglio di consultare un osteopata.
cordiali saluti
Buongiorno, il suggerimento è purtroppo semplice: prima possibile fare una adeguata e accurata visita e valutazione specifica. Non è da escludersi la necessità di fare delle indagini radiologiche. Solo dopo sarà possibile fare una definizione delle terapia più opportuna e utile. Se non le è possibile al momento fare la visita, il suggerimento e di prendere quanto meno un consulto approfondito tramite telefono o viedeochiamata con il professionista di sua fiducia per valutare i suggerimenti da adottare più specifici alla sua situazione complessiva e finchè non potrà essere visitato di persona. Buona giornata.
Buongiorno, i dati forniti sono un po’ scarsi per riuscire a capire bene da che cosa dipenda il suo problema. Sarebbe utile conoscere il momento e la modalità in cui il dolore è iniziato, se improvvisamente - magari in corrispondenza di un trauma - o se più gradualmente; sarebbe anche opportuno sapere qual’è l’andamento del dolore nel corso della giornata, se a livello di intensità esso varia o rimane uguale e se ci sono movimenti che lo accentuano e altri che lo attenuano. Non meno importante, da sapere anche se il dolore è fisso alla zona cervicale o se si irradia agli arti superiori e se si accompagna a intorpidimento e formicolii; nel caso fossero presenti questi ultimi sintomi, sarebbe bene eseguire esami diagnostici specifici per escludere discopatie e protrusioni. Intanto, posso consigliare di continuare con gli esercizi, facendo attenzione a come si muove, evitando posizioni che si accorge le danno fastidio. Per ovviare al dolore ed evitare di assumere farmaci, può provare a tenere al caldo la zona interessata, perché il calore favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, di conseguenza una migliore irrorazione sanguigna ed un più rapido smaltimento dello stato infiammatorio. Terminata la fase di quarantena, sarebbe opportuna una visita osteopatica, nel frattempo resto a disposizione per eventuale consulto online e anche per sedute di ginnastica posturale specifica.
Buongiorno, le posture viziate protratte nel tempo come per chi lavora molte ore al pc o passa molto tempo seduto portano spesso a sintomi come quello da Lei riferito. Vanno benissimo gli esercizi da Lei utilizzati ma aggiungerei anche degli esercizi posturali per il rachide in toto e una rieducazione della postura lavorativa per diminuire il tempo di persistenza delle posture scorrette. Premesso che youtube è un ottimo data base di esercizi di ogni tipo, quindi anche quelli utili per la sua situazione, può contattarmi se ha bisogno di maggiori informazioni. :-)
Buongiorno vedo che i miei colleghi hanno già sviscerato l'argomento.
Le cause potrebbero essere molteplici. Mi vengono in mente alcune ipotesi tangibili:
- problemi legati al digrignare se è bruxista (i dolori spesso si presentano al mattino)
- problemi legati al dormire (a pancia in giù è sempre sconsigliato per la cervicale)
- Artrosi delle vertebre cervicali
- posizioni mantenute al lavoro di certo non aiutano ma sono il meno.
Per darle altre info dettagliate sul cosa fare devo avere una maggior sicurezza sul suo reale problema, prima di darle altri consigli sbagliati.
Se le interessa sul mio profilo instagram in sezione stories ho messo esercizi da fare in casi di cervicalgia e lombosciatalgia che in questo periodo sono aumentati drasticamente (sempre se l'origine è miofasciale) .
Rimango a disposizione tramite messaggi privati.
Cordialmente
Buongiorno
le soluzioni che si trovano in rete sono spesso molto valide ma hanno la caratteristica di essere fruibili per tutti e non hanno la possibilità di tenere conto delle specificità del caso singolo
nel suo caso il fatto che gli esercizi diano sollievo può essere un punto di partenza utile ma risulta necessario mettere mano perchè solo cosi si arriva ad inquadrare il tutto
succede che esercizi possano dare sollievo ma al tempo stesso portare disagi in altre zone e non percepibili sul momento,soprattutto se eseguiti in autonomia senza la guida o una supervisione iniziale sull'esecuzione
Alberto Navone
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, la cervicale può soffrire per moltissimi motivi e purtroppo è necessaria una raccolta dati più approfondita per poter fornire i consigli adeguati. In generale potrebbe provare con curare la posizione alla scrivania: attenzione a non "cadere in avanti" con la testa, regoli bene l'altezza della sedia rispetto al tavolo (i gomiti devono essere piegati a 90 gradi quando si appoggiano alla scrivania, altrimenti rischia di contrarre la muscolatura o inclinare la testa). Dormire a pancia in su è la cosa migliore se soffre di cervicalgia, le consiglio di evitare la posizione a pancia in giù e di non usare mai il cuscino in questa posizione perchè costringe la cervicale alla rotazione e all'estensione: due movimenti molto stressanti. Un altro consiglio è quello di utilizzare il calore: la borsa dell'acqua calda, un bagno rilassante, qualunque cosa le scaldi il collo potrebbe essere di aiuto perchè riduce la contrazione delle fibre muscolari. L'idea dello stretching è ottima, la scimmia yoga consiglia dei buoni esercizi soprattutto perchè li correla con la respirazione diaframmatica. Tutti questi consigli sono utili se Lei soffre di una contrattura muscolare, se però il suo dolore non è causato da un muscolo, allora rischiano di non servire a nulla. Il consiglio è di fare riferimento al suo osteopata per inquadrare meglio la sua condizione attuale. Buona giornata Lucas Massarotto.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie