Buongiorno a tutti, un anno fa mi sono operata al ginocchio per la rottura della rotula e ho una cic

7 risposte
Buongiorno a tutti, un anno fa mi sono operata al ginocchio per la rottura della rotula e ho una cicatrice di circa 7 cm. Non è guarita benissimo perchè è rimasta una cicatrice scura e spessa (cheloide) . Vorrei fare qualcosa per ridurla o comunque far si che si veda meno, ho sentito un parere al momento, che non mi ha convinta, un medico mi ha proposto di "riaprire", togliendo il sangue morto che si è formato e ripetere il processo di cicatrizzazione.Spero che ci siano altri metodi meno invasivi,vorrei un suggerimento .Grazie mille.
Dr. Pasquale Ascenzi
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Bologna
Buongiorno
purtroppo la cicatrizzazione è un fenomeno parzialmente soggettivo quindi oltre che dovuto alle caratteristiche dell'insulto chirurgico dipende anche da caratteristiche personali. Essendo già passato un anno la cicatrice è abbastanza stabilizzata quindi scarsamente responsiva ad altre terapia topiche o iniettive ad esempio con trattamenti cortisonici .
In ogni caso alcuni dei trattamenti che si possono eseguire sono , dai meno invasivi ai piu invasivi partendo dal semplice il massaggio ripetuto più volte al giorno o la compressione continua della regione cicatriziale
Esistono poi fogli di gel di silicone o pomate che possono essere applicate sulla zona
Trattamenti maggiormente invasivi sono iniezione di cortisonici, dermoabrasione, trattamenti laser o con basse dosi di radiazioni
Circa la chirurgia questa puo essere eseguita asportando completamente la cicatrice oppure asportando il tessuto al di sotto della cicatrice in base alla condizione piu adatta alla sua situazione
Può sentire un chirurgo plastico della sua zona che le esporrà tutte le possibilità e i risultati attesi.
Cordialmente
Dr. Ascenzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mitja Oblak
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Gorizia
Salve!
Se la cicatrice è spessa e scura potrebbe essere "solo" una cicatrice ipertrofica e non un cheloide.
Il primo trattamento da fare è in ogni caso il massaggio, soprattutto nel verso della cicatrice premendo forte. Se dovesse far male inizialmente le consiglio di insistere, col tempo il dolore dovrebbe diminuire. Compatibilmente con gli impegni sarebbe consigliabile massaggiare più volte al giorno per 5-10 minuti.
Per il massaggio può utilizzare prodotti specifici, ma anche una normale crema da corpo può andare bene.
In associazione al massaggio si possono utilizzare fogli di silicone (per esempio Dermatix) da tenere sulla cicatrice tra i massaggi ed eventuali iniezioni di cortisone. Se non dovesse migliorare si può passare al laser per poi arrivare, com ultima soluzione, all'asportazione chirurgica.
Dopo un anno la cicatrice può essere ancora rosata o violacea, se è scura come la pelle abbronzata è a causa dell'esposizione solare nel primo anno. In quel caso di norma la soluzione migliore è il trattamento laser o l'asportazione chirurgica.
Cordiali saluti
dr. Mitja Oblak
Dr. Stefano Malloggi
Chirurgo plastico, Medico estetico
Pisa
Buongiorno, prima di pensare ad una revisione chirurgica è sempre preferibile provare con metodi non invasivi tipo massaggi con creme cheratoplastiche, applicazione di lamine in gel di silicone fino ad arrivare ad infiltrazioni con cortisone, cordiali saluti Dr Malloggi
Dr. Luca C. Rovati
Chirurgo plastico, Medico estetico
Milano
Buongiorno, sono d’accordo con i Colleghi prima di una revisione chirurgica proverei con massaggi e fogli di silicone e poi contatterei uno specialista in chirurgia plastica per un parere esaustivo
Cordialmente
Luca C. Rovati
Dott.ssa Lidia Perrone
Chirurgo plastico, Medico estetico, Ginecologo
Palermo
Buongiorno, non si può fare diagnosi a occhi chiusi sarebbe fondamentale vederla personalmente o tramite una foto ben fatta per poterla consigliare al meglio. Non me la sento di dare un giudizio diagnostico ed un trattamento adeguato semplicemente in base a una descrizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa lidia Perrone
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno
Per le cicatrici ipertrofiche esistono diversi trattamenti
Sicuramente uno di questi consiste nell’asportazione chirurgica della cicatrice con conseguente sutura estetica per un risultato finale meno evidente di quello attuale.
In caso condizioni locali meno gravi si potrebbe ricorrere ad infiltrazioni di corticosteroidi per ridurre la vascolarizzazione (aspetto rosso scuro) e le dimensioni della cicatrice.

Ovviamente la scelta più adeguata si prenderà dopo un attento colloquio tra lei ed un chirurgo plastico che le esporrà sicuramente le varie possibilità terapeutiche.
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Gentile paziente,
il trattamento di cicatrici ipertrofiche/cheloidee possono richiedere vari tipi di trattamento: utilizzo di creme siliconiche specifiche, utilizzo di cerotti al silicono, infiltrazioni di cortisone o farmaci calcio antagonisti, fino ad arrivare a eseguire un intervento chirurgico di revisione della cicatrice. Per quanto riguarda il caso specifico sarebbe necessaria una valutazione clinica per definire l'iter terapeurico più idoneo al suo caso

Esperti

Luciano Arturi

Luciano Arturi

Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico

Torino

Nadia Russo

Nadia Russo

Dermatologo

Napoli

Valerio Costadoni

Valerio Costadoni

Dermatologo

Roma

Gaetano Gnoni

Gaetano Gnoni

Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico

Roma

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su Cicatrice
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.