Buongiorno a tutti. Ultimamente ho cominciato ad avere una sensazione di rigidità del collo e delle

11 risposte
Buongiorno a tutti. Ultimamente ho cominciato ad avere una sensazione di rigidità del collo e delle spalle. Col tempo, la rigidità si è trasformata in dolore, che si concentra principalmente nella zona cervicale e peggiora la sera. Cosa può essere? Grazie a tutti per il supporto.
Dr. Marco Castellano
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Como
Buongiorno, queste rigidità al collo e alle spalle possono avere diverse cause come disordini posturali, disfunzioni del tratto cervicale ecc.
Le consiglio di contattare un fisioterapista o un'osteopata che facendo una attenta valutazione la può aiutare a risolvere il suo disturbo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Colombo
Fisioterapista
Arluno
Buongiorno, dalla descrizione potrebbe trattarsi di una contrattura della muscolatura del collo.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista, che saprà aiutarla a migliorare il sintomo, ma soprattutto a trovare quella che potrebbe essere la causa del dolore e della rigidità, in modo da poterle dare i consigli corretti. Spero di esserle stata utile, buona giornata
Dott. Luca Baleani
Fisioterapista
Osimo
Buonasera, le rigidità che descrive possono essere causate da molteplici situazioni, da uno stress reiterato al mantenimento prolungato delle stesse posture a un utilizzo improprio del diaframma durante la respirazione... Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista che possa visitarla, capire la causa e aiutarla a risolvere il problema. Resto a disposizione, saluti. Luca Baleani
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, si tratta di cervicalgia e necessita di trattamento fisioterapico.
Cordiali saluti
Buongiorno, sarebbe interessante avere qualche informazione in più (età, attività lavorativa, se pratica sport, da quanto tempo ha fastidio, se ha effettuato una rx...) per inquadrare in maniera più precisa l'origine del suo problema e poter poi effettuare il trattamento più appropriato. Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista esperto in patologie cervicali.
Dott.ssa Giuseppina Battagliese
Fisioterapista, Chinesiologo
Policastro Bussentino
Salve, le cervicalgie ovvero i dolori localizzati al collo e quindi al tratto cervicale possono avere diverse cause. Sicuramente questo tipo di problematiche difficilmente migliorano da sole. Il mio consiglio è quello di farsi visitare e seguire da un professionista. Perchè solitamente la fisioterapia ha degli ottimi risultati nel migliorare queste algie localizzate.
Buona Giornata.
Buongiorno, sono dolori frequenti perchè possono essere dovuti a molte cause come una postura sbagliata, uno squilibrio muscolare, contratture, ecc
sicuramente con qualche seduta di fisioterapia sentirà beneficio.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di cell? oppure mi chiami Lei.
Senza impegno.
Grazie
Dott.ssa Eleonora Turri
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, una rigidità cervicale che si trasforma in dolore può avere diverse cause, anche interconnesse tra loro: una postura errata durante il lavoro, lo studio o le attività quotidiane, un periodo particolarmente stressante che porta a contrarre maggiormente la parte alta delle spalle (muscoli trapezi), movimenti errati eseguiti con le spalle. Con la fisioterapia, abbinando della terapia manuale a esercizi specifici, potrà facilmente risolvere il problema. Spero di esserle stata utile! Saluti
Buongiorno,

la sintomatologia che descrive potrebbe essere legata a una tensione muscolare a livello cervicale, spesso causata da posture scorrette, stress o sovraccarico funzionale. In alcuni casi, questa rigidità può evolvere in una cervicalgia muscolotensiva. Le consiglierei di rivolgersi a un fisioterapista per una valutazione approfondita, al fine di impostare un trattamento mirato, che potrebbe includere terapia manuale, esercizi specifici e correzione posturale.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un cordiale saluto.
Dr. Simone Siciliano
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
Salve, la rigidità e il dolore cervicale possono avere diverse cause e spesso non dipendono da un solo fattore. A volte la zona cervicale va in sofferenza anche per problematiche di altri distretti, ad esempio una colonna toracica troppo rigida o disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Possono inoltre influire la postura mantenuta durante la giornata, eventuali squilibri muscolari, il tipo di attività e di lavoro svolto, oltre a stress e abitudini quotidiane. Di solito questi disturbi nascono da un insieme di tensioni accumulate nel tempo, che portano i muscoli del collo e delle spalle a irrigidirsi.
Nel frattempo, piccoli accorgimenti potrebbero essere:
fare piccole pause se si sta molto seduti o al computer, introdurre esercizi di mobilità e respirazione. Ovviamente senza effettuare una valutazione e senza sapere età, sesso ecc risulta impossibile darle indicazioni su cosa fare, per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad un professionista di sua fiducia per una valutazione personalizzata, così da capire l’origine del problema e impostare un programma di esercizi mirati.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.