Buongiorno a tutti, premetto che sono violinista e l'anno passato ho fatto una serie di sedute dal

9 risposte
Buongiorno a tutti,
premetto che sono violinista e l'anno passato ho fatto una serie di sedute dal fisioterapista poichè avevo dei dolori a braccia e mani poi scoperto trattavasi di problemi di tipo muscolare legati alla mia lassità.
da un paio di giorni ho iniziato ad avvertire un tipo di dolore diverso che sembra partire da sopra la spalla sinistra (al trapezio) arrivare fino al gomito e poi alla mano, precisamente al palmo sotto all'indice, alla base del pollice.
è un dolore sopportabile ma quasi continuo, simile ai dolori articolari della crescita, come se avessi un mal di testa dentro il braccio che pulsa. Forse ho fatto qualche movimento sbagliato sul mio strumento, la cosa strana però è che ieri, dopo che ho suonato, ha smesso di farmi male ed ha ripreso 3 ore dopo. Inoltre il dolore persiste allo stesso modo, sia a riposo che in movimento, ma comunque, facendo dei movimenti con la mani, dita, braccio, gomito non mi fa male nulla. Mi fa male se premo sul palmo della mano o sul trapezio. Che cosa può essere? se fosse tendinite dovrei non riuscire a suonare o comunque avere dolore nel farlo, eppure è il contrario. Forse un nervo infiammato? In caso cosa dovrei fare? con questa quarantena non so dove sia più efficace e sicuro recarsi., anche perchè non vivo in città, dove c'è anche la mia fisioterapista.
Grazie mille.
Buongiorno.
Potrebbe essere una problematica che origina da una rigidità cervico- dorsale. Potrebbe farsi consigliare inizialmente degli esercizi blandi di allungamento della cervicale e di tutta la zona dell’arto superiore e vedere se con il passare dei giorni la sintomatologia regredisce.
Possono esserle utili applicazioni di caldo sulla zona del trapezio o applicazioni di creme antinfiammatorie.
Se la sintomatologia dovesse persistere, si rivolga ad un medico specialista.
Se ha bisogno di ulteriori informazioni o domande, non esiti a contattare.
Buona giornata

Buonasera, appena possibile le consiglio di effettuare una visita per chiarire la causa del problema. Nel frattempo potrebbe effettuare degli esercizi semplici ma mirati al rinforzo della muscolatura degli arti superiori compresa la parte dorsale. Se in passato ha gia fatto delle sedute di fisioterapia a causa di una lassitá tissutale dovrebbe eseguire regolarmente (considerata anche la ripetitività del gesto che esegue nel suonare il violino) degli esercizi che le mantengano il giusto equilibrio muscolare. Inoltre aggiungere anche degli esercizi di allungamento della parte anteriore che presumibilmente sarà in accorciamento.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Saluti
Buonasera, probabile che sia una condizione mio fasciale o problematica nervosa originata nella zona cervicale. Appena può si faccia visitare anche da un osteopata. Visto la situazione rimango a disposizione per un consulto online gratuito magari riusciamo a trovare qualche esercizio che può alleviarle la sintomatologia. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, ha ben descritto il suo dolore e questo aiuta ad orientarsi su una POSSIBILE CAUSA,anche ora che è più difficile incontrarsi di persona. Il dolore che lamenta pare irradiato dalla zona cervico-dorsale fino al palmo della mano e al I e II dito come da sofferenza del nervo radiale. Non a caso il dolore aumenta alla pressione del palmo e del trapezio: da violinista incentra il lavoro sulla mano sn facendosi aiutare in modo importante dalla testa; la tensione nel collo causa la tensione nella mano. Questi muscoli, inoltre, lavorano in contrazione costante mentre altri, gli antagonisti, lavorano in senso opposto e dal momento che nessuno di loro è fatto per sforzi continui, diventano dolenti e possono provocare compressioni nervose.
Sarebbe importante poterla vedere suonare lo strumento, per capire le strategie, i compensi (sacrosanti),dare possibili suggerimenti ed esercizi personalizzati. In tal senso, se ritiene, può contattarmi per un'eventuale teleconsulto o anche per chiarimenti .
Cordiali saluti.Dott.ssa Fiammetta Bellati
Buonasera . Credo si sia instaurata una disfunzione nel sistema mio-fasciale del distretto cervico- brachiale sin, per il gesto ripetuto. Occorrerebbe eseguire un trattamento apposito manuale per risolvere la catena lesionale, ma nel frattempo le consiglio un esercizio che può esserle utile e da ripetere più volte. L esercizio può essere svolto in piedi, seduto o supino ( ancora meglio). Per facilità di spiegazione, considero la posizione seduta: tronco eretto, bacino ben appoggiato e gambe a 90 gradi; nuca, scapole e sacro allineati, braccia aperte a 90 gradi e distese. Durante L’ inspirazione ( espansione addome/ torace) le braccia si allungano come a raggiungere con le mani le pareti laterali, nell’ espirazione, mentre tutta la colonna si allunga verso il soffitto, “trainata “dalla nuca , le braccia continuano a distendersi ulteriormente, ma ora con il palmo della mano sollevato a formare un angolo di 90 gradi con il polso, con le dita aperte e possibilmente distese . È importante che Il movimento di distensione degli arti sup. avvenga mantenendo le spalle abbassate, allontanando le scapole dalle vertebre e mantenendo il gomito in estensione. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e approfondimenti . Grazie
Buongiorno. Dalla descrizione che ha fatto sembrerebbe una radicolopatia dovuta probabilmente ad una compressione data dal trapezio a livello delle radici C5/C6, considerando il territorio in cui si distribuisce la sintomatologia. Molto probabilmente andando a decontrarre il trapezio superiore e lavorando sul recupero dell'articolarita' del collo dell'inclinazione cervicale controlaterale (in apertura dello spazio interdiscale), la radicolopatia dovrebbe pian piano rientrare come sintomi.
Buongiorno, da come ha descritto i sintomi sembrerebbe un problema derivante dalla zona cervicale e dorsale. Le consiglierei di fare una visita osteopatica per valutare ed inquadrare bene la situazione.
Un caro saluto
Buongiorno un dolore che si irradia così tanto e che coinvolge più strutture è sicuramente causato da una neuropatia. Molto probabilmente un impingement del nervo mediano dal percorso che descrive. È assolutamente facile da risolvere soprattutto ora che i sintomi sono lievi. È fondamentale capire quali siano le interfacce che ostacolano lo scorrimento del nervo e mobilizzarle attraverso la terapia manuale ed esercizi specifici in modo da liberare il nervo sofferente. Tra queste interfacce sicuramente c’è anche un coinvolgimento cervicale. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie