Buongiorno a tutti i dottori e a coloro che leggeranno tale post. Avrei una domanda se possibile. So

2 risposte
Buongiorno a tutti i dottori e a coloro che leggeranno tale post. Avrei una domanda se possibile. Sono affetto da fistola perianale, intersfinterica che però presenta (fatta ecografia endoanale 3D) un orifizio esterno dal quale parte la fistola che poi si divide in due rami (una sorta di "Y") che vanno a finire nel canale anale, una a circa mezzo centimetro di distanza dall'apertura anale (ore 6) e l'altro tratto fistoloso a circa 8 mm sempre dall'apertura anale (ore 6/7). Entrambi i tragitti non coinvolgono gli sfinteri e sono stati definiti "fistole basse". La domanda è questa: in questo caso la fistola può essere operata con tecnica Filac o Vaaft? Se queste tecniche sono efficaci per le fistole "complesse/alte" non dovrebbero poter essere utilizzate anche fistole "semplici"? Ci sarebbe una certa differenza di % di successo rispetto a una operazione classica di Fistulotomia? Io vorrei evitare l'operazione classica per via del dolore post operatorio in fase di defecazione, del dolore relativo alle medicazioni, delle possibili complicanze post operatorie come emorrargie, trombi emorroidari, restrizioni dell'ano in funzione della cicatrizzazione, tempi lunghi di guarigione e cicatrici. Mi scuso per la lunghezza della domanda ma spero sia stata chiara. Credo l'argomento possa interessare molti utenti visto che le fistole intersfinteriche sono quelle più frequenti. Grazie in anticipo per la cortesia e la pazienza. Distinti Saluti
In presenza di una fistola breve, bassa e senza compromissione sfinterica una fistulectomia radicale rappresenta la migliore soluzione in termini di semplicità, efficacia, economicità, risultato, senza rilevanti complicazioni o discomfort postoperatorio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, se le fistole sono semplici e non interessano gli sfinteri è indicata la fistulotomia, con maggiore probabilità di successo. Cordiali saluti

Esperti

Diego Segre

Diego Segre

Proctologo, Chirurgo generale

Cuneo

Riccardo Annibali

Riccardo Annibali

Proctologo, Chirurgo, Gastroenterologo

Milano

Prenota ora
Pietro Muselli

Pietro Muselli

Chirurgo generale, Proctologo

Bologna

Prenota ora
Benedetta Mattioli

Benedetta Mattioli

Proctologo, Chirurgo generale

Cotignola

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Lisa Fralleone

Lisa Fralleone

Proctologo, Chirurgo generale

Livorno

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 411 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.