Buongiorno a tutti, dopo 7 anni di relazione con la mia ragazza, lei mi ha chiesto un periodo di pa

18 risposte
Buongiorno a tutti,
dopo 7 anni di relazione con la mia ragazza, lei mi ha chiesto un periodo di pausa. la sua motivazione è la mancanza di spazi per se. In questo ultimo periodo si sentiva oppressa da me, i suoi familiari e i contatti più stretti. In realtà si scontra con delle mancanze che si porta dietro dall'infanzia, infatti per questo, ha intrapreso un percorso psicologico. In sostanza è un periodo che non sta bene con se stessa ed è infelice, a prescindere dalla nostra relazione. Io in primis ci tengo che ritrovi il benessere con se stessa e che sia lucida nella scelta se continuare la nostra relazione o meno. La cosa che non capisco è perché non mi ha chiesto un aiuto/supporto, al posto di allontanarmi. Io ci sto male a vederla così però di concreto posso fare ben poco.
Grazie
Salve, capisco il dolore che prova e mi dispiace. Ritengo che, anche se difficile, lei debba accettare che non è possibile parlare con il partner di alcune questioni ed è necessario invece di tagliarsi uno spazio personale per elaborare alcune tematiche, non la veda come una mancanza di rispetto bensì come un'esigenza della persona che deve essere rispettata.
Credo che possa essere utile anche per lei richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buonasera, mi dispiace per questa situazione che le crea disagio. Ha provato a parlare ed esprimere tutti i suoi pensieri? Farle capire che si può fidare di lei? Molto spesso per paura o situazioni di malessere si tende ad allontanare le persone a cui si tiene, ottenendo però l’effetto opposto. Provo a parlare.
Resto a disposizione se ha piacere. Un caro saluto, Giada
Buonasera, comprendo il suo disagio. Ritengo che potrebbe essere utile anche per lei chiedere aiuto a un professionista al fine di esplorare le proprie dinamiche relazionali,i propri pensieri, le proprie emozioni e i propri vissuti per poter raggiungere prospettive diverse e strategie utili a fronteggiare la situazione. Rimango a disposizione, qualora lo desideri. Cordialmente, dott.ssa Marcella Boscolo
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Purtroppo spesso nelle relazioni sentimentali è difficile parlare dei segnali d'allarme con il partner: il più delle volte si tende ad evitare l'argomento, o al massimo a lanciare qualche indizio sottotraccia, nel quotidiano, fino alla decisione di interrompere i rapporti, quando ormai la situazione è vissuta come compromessa. La sua ragazza in questo momento ha probabilmente bisogno di fare chiarezza dentro di Sé: provi a lasciarle i suoi spazi. "Starle addosso" non farà altro che inasprirla ulteriormente. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile utente , mi spiace per la situazione che sta vivendo e forse potrebbe essere utile anche per lei intraprendere un percorso di psicoterapia al fine di comprendere i motivi che hanno portato la ragazza a chiedere una pausa dalla relazione stessa e a procedere verso l’accettazione , sicuramente non semplice quando i sentimenti sono ancora vivi.
Saluti
Salve. Capisco il suo stato d'animo e comprendo anche che il suo istinto primario sia quello di stare vicino alla sua ragazza. Tuttavia in queste circostanze è importante riuscire a farsi "meno", a sottrarsi, a essere un po' mancante. La questione degli spazi mi pare di capire che sia cruciale per entrambi e qualcosa su cui anche Lei dovrebbe lavorare. Si è mai rivolto prima d'ora ad uno psicoterapeuta? Ci faccia un pensiero.
Cordialmente.
Greta Tovaglieri
Buonasera, condivido la sua scelta nel rispettare questo periodo di stacco che le è stato richiesto dalla sua compagna e credo che col tempo sarà utile anche per lei, sebbene in questo momento le crei molto rammarico. Evidentemente, come lei ha scritto, la sua ragazza ha bisogno di ritrovarsi e quel supporto che lei desidera darle ,evidentemente, vorrebbe trovarlo in sé stessa. Le dia lo spazio e il tempo necessario, come sta facendo, ma lo conceda anche a sé per riflettere sulla vostra relazione e su sé stesso. Un percorso di psicoterapia potrebbe esserle d'aiuto. Ogni relazione che si vive rappresenta un'opportunità di crescita. Saluti, Dott.ssa Baldassarre Diana
Buongiorno, credo che possa e debba richiedere informazioni per sé e per dare valore alla relazione che avete avuto. Non può fare nulla o poco nei confronti della ragazza se non è lei a richiederlo, dopo che lei si sia mostrato disponibile. A volte sono necessari periodi di"silenzio e lontananza" per far germinare pensieri ed emozioni più chiare. Se non nasce nulla di buono, forse era meglio lasciar andare e questo vale anche per lei che scrive.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, capisco il suo dispiacere e la sua difficoltà, ma la cosa migliore da fare credo sia proprio quello che lei ha chiesto, e cioè darle spazio. In questo momento della sua vita lei sta esprimendo la necessità di capirsi meglio, forse i rapporti troppo stretti le portano confusione, forse ha bisogno di non appoggiarsi a nessuno, forse ha bisogno di "farcela da sola".
Salve, mi spiace molto per la sua fidanzata e per la situazione che state affrontando. Rispetto al dubbio circa il perché abbia deciso di allontanarla, l'unica che può di fatto risponderle è la sua fidanzata. Comprendo che lei non ci stia bene in questa situazione ma forse in questo momento può dimostrarle il suo amore anche solo rispettando la sua scelta. In bocca al lupo! Un caro saluto
Buongiorno, penso che parlare onestamente possa sempre essere molto utile, però ha ragione quando dice che non possiamo fare molto quando si tratta delle scelte e dei pensieri altrui. Quello che può fare è ritagliarsi uno spazio suo in cui cercare di ascoltarsi per provare a dare un significato più profondo al suo sentire a fronte di questa situazione e questo periodo di cambiamento. Si ritagli un suo spazio ed un suo tempo, non potrà che farle bene. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buonasera, a volte nei periodi di confusione si può tendere ad allontanare chi si ha vicino.
Lasci alla sua ragazza lo spazio per lavorare su se stessa e comprendere quali siano i suoi bisogni. Nello stesso tempo, anche per lei potrebbe essere positivo ritagliarsi un suo spazio nel quale vivere il suo malessere e le emozioni che sta vivendo. Certamente non dev'essere facile il distacco e il sentirsi tagliato fuori da ciò che stava passando la sua ragazza.
Resto a disposizione, anche on line, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Buongiorno, se sta così male come descrive possiamo approfondirne le motivazioni in un colloquio in presenza o da remoto, pertanto la invito a consultare la mia agenda. Un caro saluto. Dott.ssa Villa
Gentile utente di mio dottore,

lei è portatore di una istanza di coppia, ed è attraverso un percorso di coppia che potreste affrontare le problematiche qui esposte. Proponga alla suo ragazzo una psicoterapia di coppia, con lo scopo di fronteggiare le difficoltà qui descritte. Una psicoterapia di coppia non invaliderebbe allo stesso tempo anche un percorso di tipo individuale. Sarebbe una opportunità di crescita per entrambe, e potrebbe aiutarvi nel trovare un nuovo equilibrio relazionale.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, comprendo come si possa sentire in merito a questa situazione. Potrebbe essere utile contattare un professionista che possa aiutarla a comprendere meglio le dinamiche ed esplorare meglio il suo vissuto.
Dott.ssa Aitella
Salve, posso comprendere quanto sia difficile per lei dover silenziare il suo bisogno di affiancare la persona a cui tiene in questo momento di difficoltà.
Doversi sottrarre implica lasciare uno spazio, dinamica che sembra essere a monte una delle variabili mancanti nella coppia che ha generato sofferenza alla sua compagna.
Forse questo momento può però essere funzionale per ristabilire un nuovo equilibrio nella coppia.
Valuti se anche lei necessita magari di uno spazio di ascolto in cui poter chiarire alcuni suoi dubbi o sofferenze al riguardo.
Saluti, dott. Ssa Chiara Carraro.

Gentilissimo, comprendo quanto possa essere difficile affrontare una situazione del genere, specialmente dopo una relazione di lunga durata. È evidente che Lei sia preoccupato per il benessere della Sua ragazza e che desideri comprenderne le ragioni dietro la richiesta di una pausa. È positivo notare che lei abbia intrapreso un percorso psicologico per affrontare le sue difficoltà personali. La decisione di chiedere uno spazio può derivare da una necessità di esplorare e comprendere meglio se stessa, lontano dalle dinamiche relazionali. In alcuni casi, un periodo di pausa può essere percepito come un'opportunità per concentrarsi sul proprio benessere emotivo e mentale. Le persone affrontano le sfide in modi diversi, e la Sua ragazza potrebbe sentirsi meglio nell'affrontare questo momento da sola o con il supporto del suo percorso terapeutico. La richiesta di uno spazio non dovrebbe necessariamente essere interpretata come un rifiuto del Suo aiuto, ma piuttosto come una necessità di introspezione personale.
In questo momento, è importante rispettare il desiderio della Sua ragazza di avere spazio e tempo per sé stessa. Potrebbe considerare l'opportunità di comunicare il Suo supporto e la Sua disponibilità in modo che, se in futuro decidesse di coinvolgerLa o chiedere aiuto, sappia che Lei è lì per lei.
Nel frattempo, si prenda cura di se stesso e cerchi il supporto di amici o di professionisti, se necessario, per gestire le Sue emozioni durante questo periodo complesso. Il dialogo aperto e la comprensione reciproca saranno essenziali nel navigare questa fase della vostra relazione. Un caro saluto, dr.ssa Marina Lumento

Gentilissimo utente grazie di condividere con noi un momento così difficile.
Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento difficile nella tua relazione. È importante capire che ogni persona ha il diritto di avere i propri spazi e di prendersi cura di se stessa. È positivo che la tua ragazza abbia deciso di intraprendere un percorso psicologico per affrontare le sue difficoltà.
È normale che tu ti senta confuso e disorientato di fronte alla richiesta di pausa della tua ragazza. Tuttavia, è essenziale rispettare le sue esigenze e darle il tempo e lo spazio di cui ha bisogno per ritrovare il benessere. Anche se ti senti impotente nel non poter fare molto per aiutarla in questo momento, è importante mostrare comprensione, supporto e rispetto per le sue scelte.
Ricorda che ogni persona ha il diritto di decidere cosa è meglio per sé stessa e che la comprensione e l'empatia possono aiutare a superare le difficoltà che si presentano nella relazione. Cerca di prenderti cura anche di te stesso durante questo periodo e cerca eventualmente supporto da parte di amici, familiari o uno psicologo, se necessario.
Spero che sia in grado di trovare l'equilibrio e il benessere che desidera, sia nella sua vita personale che nella vostra relazione. Sono qui per te se hai bisogno di altro supporto o consigli. Rimango a sua diposizione per una eventuale consulenza.
Dott. Cordoba