Buongiorno a tutti, ci sono indicatori precoci di DSA nei bambini dell'infanzia? Le maestre lamentan

Buongiorno a tutti, ci sono indicatori precoci di DSA nei bambini dell'infanzia? Le maestre lamentano un ritardo di mio figlio nel disegno e scarso interesse alle lettere (5 anni). Eventualmente come si può stimolare? Grazie

2 risposte


Prima di pensare a stimolare, bisogna valutare quale sia il grado di sviluppo del bambino.Soltanto dopo una valutazione accurata sarà possibile prevedere linee di intervento valide

Dr. Giancarlo Costanza

Dr. Giancarlo Costanza

neuropsichiatra infantile

Catania

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Possibili precursori sono Il disturbo del linguaggio fonologico e le diffcoltà a livello metafonologico. E ancora al primo anno della scuola primaria il ritardo nell'acquisizione della lettura di lettere e sillabe. Ovviamente nessuna di queste difficoltà segnalate ci fa dire con certezza che ci sarà la dislessia.

Dott. Giovanni Vaccaro

Dott. Giovanni Vaccaro

neuropsichiatra infantile

Comiso

Prenota visita

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.