Buongiorno a seguito di un occlusione intestinale, mi hanno riscontrato la presenza di diverticoli e

1 risposte
Buongiorno a seguito di un occlusione intestinale, mi hanno riscontrato la presenza di diverticoli e una perforazione coperta di uno di essi. Sono stato dimesso con terapia domiciliare a distanza di 3 mesi ho eseguito la colonnoscopia, che osserva: al sigma la presenza di diverticoli senza flogosi ma con discrete angolature del tratto come da esiti di recente episodio di diverticolite. I restanti tratti esplorati presentano pareti regolari, normalmente distensibili all insufflazione, assenza di alterazioni della mucosa. Il chirurgo che lo ha in cura vuole comunque togliere quel tratto lesionato! Per evitare di incorrere poi d urgenza con un altro episodio. La mia domanda è: con una terapia conservativa tra alimentazione sana, che prima assolutamente nn facevo, anzi di peggio, e la cura medica mensile, potrei evitare l intervento e anche ulteriore episodio?
Se necessario invece, fatto in laparoscopia com e’ l post operatorio e i pro-contro dello stesso? Età 42.
Grazie mille!
Dr. Lapo Bencini
Chirurgo generale, Chirurgo
Firenze
In generale l'argomento è dibattuto: quello che le è stato detto è coerente. L'alternativa è appunto soprassedere all'intervento e cambiare stile di vita. Tuttavia, ciò non non esclude sicuramente di incorrere in un nuovo episodio, anche grave, con necessità di intervenire in urgenza. Vista l'età molto giovane, è possibile che prima o poi un nuovo episodio capiti comunque. L'intervento programmato (a differenza di quello in urgenza) di solito viene fatto in laparoscopia o robotica, con una degenza di circa 6 gg. E' comunque un intervento chirurgico di una certa importanza, che ha rischi e complicanze. In sostanza, la cosa migliore è di ridiscutere il programma con il chirurgo che la conosce o del quale ha fiducia, esprimendo i dubbi che ha scritto. E' uno dei casi in cui la terapia deve essere condivisa fra medico e paziente, perché non esiste un "sicuramente giusto" o un "sicuramente sbagliato".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Salvatore Martelli

Salvatore Martelli

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Torino

Ettore Vallarino

Ettore Vallarino

Gastroenterologo, Epatologo

Busalla

Luano Fattorini

Luano Fattorini

Ecografista, Gastroenterologo, Chirurgo generale

Livorno

Baldovino Griffa

Baldovino Griffa

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Angiologo

Sirone

Emanuele Ronchetti

Emanuele Ronchetti

Chirurgo generale

Lainate

Paolo Levis

Paolo Levis

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Cossato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 186 domande su Diverticolosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.