Buongiorno,a seguito di un forte periodo di ansia dovuto a dei pesanti lutti ho iniziato ad accusa

3 risposte
Buongiorno,
a seguito di un forte periodo di ansia dovuto a dei pesanti lutti ho iniziato ad accusare dolori addominali ovunque, prima alla bocca dello stomaco, successivamente sul fianco sinistro, poi sul fianco destro, al torace, allo sterno, ovunque insomma ... il mio medico di base, dopo avermi visitata manualmente, dice che secondo lui è solo ansia e che devono curarmi psicologicamente, cosa che sto facendo da un mese con una psicoterapeuta.
A questo si è aggiunta una forte inappetenza che non mi permette più di mangiare.
Sono disperata e mi domando se davvero solo lo stress può portare a tutto questo come dice il mio medico di base, voglio fidarmi ma mi pare impossibile arrivare a questo punto.
Grazie per una vostra risposta.
Caro Sig.re/ra,

I sintomi fisici più comuni legati allo stress e all'ansia comprendono disturbi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile e la malattie infiammatorie intestinali. L'ansia e la depressione possono causare problemi all'intestino o al colon per via della connessione tra l'apparato digerente e il sistema nervoso, provocando dolore o crampi addominali, gonfiore, costipazione, e diarrea.
La terapia psicologica può aiutare a ridurre lo stato di ansia o depressione e a volte anche la percezione del dolore o del gonfiore, aumentando la capacità di affrontare i sintomi, ma soprattutto l'ansia e le emozioni troppo dolorose per poter essere vissute e che per questo non sono riconosciute e trovano una via di scarico nel soma. Possono servire anche semplici tecniche di rilassamento, utili per risolvere i disturbi e migliorare la qualità di vita, soprattutto in quelle persone con dolore esacerbato dallo stress.
Per attenuare il dolore, si possono prescrivere farmaci come il paracetamolo o altri analgesici blandi. Può inoltre essere utile seguire una dieta ricca di fibre e l’assunzione di integratori di fibre. In questi casi sono stati tentati diversi approcci terapeutici, con risultati variabili. Essi comprendono farmaci che riducono o arrestano gli spasmi muscolari nel tratto digerente (antispastici),  e farmaci che sopprimono la produzione di acidi nello stomaco.

Un Saluto

Potrebbero essere sintomi di natura psicosomatica, ma esami di laboratorio di routine ed una ecografia dell'addome andrebbero fatti. Nel caso abbia più di 50 anni, anche una colonscopia. Saluti. Marco Sanges
Buonasera, dal suo post si percepisce che potrebbe esserci un problema di natura psicosomatica. Dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista esperto in malattie del comportamento alimentare. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti