Buongiorno, a seguito di incidente stradale il 7 ottobre 2020 in moto ho avuto una lussazione verteb

1 risposte
Buongiorno, a seguito di incidente stradale il 7 ottobre 2020 in moto ho avuto una lussazione vertebrale T7-T8 con conseguente stabilizzazione D5-D11 con viti e barre in titanio. Dopo circa 3 mesi, in occasione della fisioterapia, ci siamo accorti che la spalla dx aveva il problema della "scapola alata", confermata da una elettromiografia che indicava una grave sofferenza del nervo toracico lungo. Ad oggi 9 marzo 2021 non mi sembra aver avuto grandi miglioramenti alla spalla , nonostante la fisioterapia in acqua ed una eletteostimolazione denervata al muscolo gran dentato. Alzando il braccio dx la scapola si solleva, e comunque questo movimento sul braccio dx mi risulta molto più faticoso che col sinistro.
Due domande:
1. Ritiene normale che a 5 mesi dall'intervento di stabilizzazione io abbia ancora parecchi dolori nella zona interessata (sulla schiena, nella zona dell'intervento) che si propagano anche davanti, in zona addome poco al di sotto del costato? Sono tutt'ora sotto antidolorifici Fentanil 50, Lyrica 75 e Tachipirina 1000.
2. Attualmente si imputa al trauma il deficit del nervo toracico lungo e la conseguente mancata funzionalità del muscolo gran dentato, da cui il movimento della scapola. Ma ho letto che la scapola viene tenuta al suo posto anche da altri muscoli tipo il trapezio ed il deltoide che in qualche modo aderiscono alla spina dorsale. Avendo io subito proprio li l'intervento, è possibile che la mia "scapola alata" sia un effetto dell'intervento subìto? È possibile che mi sia stato danneggiato qualcosa a seguito dell'intervento provocandomi la scapola alata?
Dott. Tonino Pierpaolo Di Cosimo
Neurochirurgo, Chirurgo
Avezzano
Deduco che l'intervento sia stato eseguito in urgenza differita dopo accertamenti solo radiologici: una E. M. G non viene mai eseguita in urgenza. Presumo che il suo danno è conseguenza dell'incidente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Ortolina

Alessandro Ortolina

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Claudio Irace

Claudio Irace

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Francesco Inserra

Francesco Inserra

Neurochirurgo

Catania

Prenota ora
Mattia Bruzzo

Mattia Bruzzo

Neurochirurgo

Genova

Prenota ora
Francesco Cozzi

Francesco Cozzi

Neurochirurgo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.