Buongiorno. a seguito di esito di ecografia addome completo mi è stato consigliato di fare TC addom

2 risposte
Buongiorno.
a seguito di esito di ecografia addome completo mi è stato consigliato di fare TC addome completo con e senza mdc da cui è risultato:

“ In paziente con pelvi extrarenale i reni appaiono bilateralmente in sede e di regolare morfovolumetria. A destra in corrispondenza del giunto pielo-uretrale si segnale la prsesenza di una formazione litisiaca, a margini spiculati, delle dimensioni massime di 11 mm circa (HU1440) con associata ectasia pelvica a monte, aumentato enhancement parietale del tratto prossimale dell’uretere e sfumata iperdensità dell’adipe periureterale con modesto ispessimento dei setti reno- renali omolateralmente”

e inoltre

“ coesistono millimetriche alcune formazioni microlitiasiche corticali a destra e subcentimetriche cisti corticali bilaterali”

Chiedo un consiglio sui prossimi passi da fare.
Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Un calcolo incastrato al giunto peilo-ureterale che si sta chiudendo anche per al reazione infiammatoria locale, generando l'idronefrosi con la conseguente sofferenza renale. Occorre che l'urologo provveda rapidamente alla rimozione di quel calcolo, anche per via endoscopica, sperando che il giunto riprenda la sua capacità di deflusso (possibile che debba tenere per qualche mese uno stent). Ovviamente l'urologo dovrà, contestualmente, cercare di "lavare " per bene il bacinetto renale per asportare ogni formazione microlitiasica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

il mio consiglio è di far visionare la TAC da uno specialista urologo perché se il calcolo segnalato è la causa, come sembra, della retrodilatazione della pelvi renale a monte dello stesso, potrebbe essere indicato un intervento di litotrissia endoscopia (RIRS) per eliminarlo.

Cordialmente,
Dr Fallara

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.