Buongiorno a seguito di diversi episodi di mal di schieda ho effettuato una rmn ls +bacino. Premett

8 risposte
Buongiorno a seguito di diversi episodi di mal di schieda ho effettuato una rmn ls +bacino.
Premetto che ho solo male alla schiena, riflesso sulla coscia anteriormente a volte.
Non formicolio o perdita di forza.
Riporto parti rmn.
L4L5 ernia discale protusa in sede mediana paramediana sx che determina impronta sacco durale e si dispone a ridosso della radice L5 sx emergente.

L5S1 disco intervetebrale modicamente ridotto in altezza e ipointenso per disidratazione.

Al passaggio tra testa e collo del femore destro, sul versante anteriore, si rileva una piccola formazione sottocorticale di tipo cistico con margini netti, da riferire in prima ipotesi a lacuna da ernia intrasinoviale, diametro circa 5mm.

Cosa significa queste anomalie riscontrate?

Per L4L5 va bene della fisioterapia?

E quelle cisti vicino al femore cosa sono? Soluzioni?

Sono un pò preoccupato, grazie
Buonasera
La presenza di un ernia discale indica un sovraccarico della zona, in questo caso lombare la cui causa deve essere ricercata attraverso un'attenta anamnesi, come traumi, interventi chirurgici, anomalie metaboliche, stile di vita ecc. La terapia migliore per tale problema è un intervento manuale che utilizzi diverse tecniche studiate in ambito fisioterapico, osteopatico e posturale.
Da i sintomi da lei riferiti, non sembra necessario l'intervento chirurgico.
Per la ciste situata tra femore e acetabolo, dovrei guardare la rmn e\o consultare un ortopedico. Comunque, da come descrive la sua difficoltà, non sembra che ci siano problemi particolari, salvo eventuali approfondimenti.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €

Ciao, sarebbe necessario guardare le immagini ed effettuare una valutazione clinica su di lei, sommando le due cose è possibile determinare un percorso terapeutico indicato per lei.
Dalla sua descrizione sembra una situazione al momento sotto controllo che può essere risolta con una buona fisioterapia.
Per quanto riguarda la ciste , stesso discorso bisogna valutarla dalle immagini è clinicamente per capire come agire .
Si Affidi ad un ortopedico ed un fisioterapista.
Salve sicuramente la cosa migliora è far vedere le immagini a uno specialista che possa toglierle ogni dubbio e in seguito farsi consigliare il percorso riabilitativo più adatto alle sue esigenze.
Salve buongiorno, per quanto riguarda la schiena sicuramente c’è una situazione di sovraccarico, ovviamente va fatta un attenta anamnesi e valutazione di una serie di fattori che ci possono far risalire alla causa.
Per le cisti dobbiamo vedere le immagini e comunque un consulto ortopedico sarebbe più opportuno
Salve,per la situazione dell'ernia a livello di l4-l5 la fisioterapia fatta di manipolazioni dolci e successiva ginnastica posturale può andare bene,invece le ciste forse potrebbero essere causate da sovraccarico funzionale sulla testa del femore.Li consulti anche un ortopedico.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Buongiorno, la sofferenza del disco interposto tra L4 ed L5 è generalmente associata ad una scorretta meccanica del rachide (della colonna) in quanto il movimento di rotazione a forbice della vertebra soprastante e di quella sottostante possono creare microlesioni al disco stesso e portare ad erniazione del nucleo polposo. Detto questo il dolore anteriore alla coscia sembrerebbe più di competenza del nervo femorale che di quello Sciatico, forse per la compressione del nervo ad opera della cisti in corrispondenza del Femore. Sicuramente servirebbe una visita più approfondita per fornire un quadro più preciso.
Cordiali Saluti
Buongiorno, sicuramente la fisioterapia è indicata per attenuare o far sparire la sintomatologia. Per quanto riguarda la visto come detto dai colleghi vi è la necessità di un consulto vedendo specificatamente le immagini.
Cordiali saluti
Buongiorno, in base al quadro da lei descritto impostare un ciclo di trattamento fisioterapico può essere la scelta più idonea. Porti in prima visita a far visionare il CD della RM in modo da avere un giudizio da parte del collega che la prenderà in carico. I sintomi da lei descritti sembrerebbero essere riconducibili ad un irradiazione del nervo femorale, per cui potrebbe trovare un beneficio dalla fisioterapia