Buongiorno, a partire da circa un anno fa ho cominciato a soffrire di dolori che coinvolgono la zon

Buongiorno, a partire da circa un anno fa ho cominciato a soffrire di dolori che coinvolgono la zona lombare (ad esempio piegando il busto verso sinistra), il gluteo (lato dx) e saltuariamente la zona compresa tra inguine e gamba, anche qui lato dx. Preciso che il gluteo non sembra provenire dal muscolo, ma proprio dalla parte dell'osso che va in seduta. Il medico di base mi ha prescritto una RX (effettuata a marzo 2020), di cui riporto l'esito: RACHIDE LOMBO-SACRALE Rotoscoliosi sinistro-convessa del rachide lombare.Non alterazioni artrosiche somatiche significative.Spazi discali conservati.In rapporto alla sintomatologia, si consiglia RM BACINO Non alterazioni coxo-artrosiche significative.Rapporti articolari conservati. Ad una visita fisiatrica mi è stato diagnosticata borsite ischiatica, e da più di un mese sono seguito da un fisioterapista che mi ha prescritto ginnastica posturale ed esercizi per il rinforzo della parete addominale/lombare e paravertebrale con qualche beneficio, ma non risolutivi. Per completare il quadro: faccio un lavoro sedentario d'ufficio e pratico ciclismo in modo costante (in media 8-9 h/settimana) e corsa, quest'ultima interrotta a causa dei dolori. Sono alto 1,75 peso 60 kg. Immagino la difficoltà nell'eseguire una diagnosi a distanza, vorrei sapere almeno quale specialista sia il più adatto per questo genere di problematiche. Grazie in anticipo

1 risposta


E possibile che la sua sintomatologia sia da riferire a disturbi digestivi o vecchie cicatrici addominali o ad una sindrome del piriforme

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.