Buongiorno a mio marito è stato diagnosticato un glioblastoma IDH1 Wild Type di IV grado ha quasi fi
4
risposte
Buongiorno a mio marito è stato diagnosticato un glioblastoma IDH1 Wild Type di IV grado ha quasi finito la terapia di radioterapia e chemioterapia. Purtroppo mi è stato detto che questo tipo di tumore necessariamente in tempi non molto lunghi tornerà a crescere. La mia domanda è quale trattamento successivamente potrà essere previsto per contrastare l'evolversi della malattia. Inoltre chiedo se l'immunoterapia per ipertermia può essere applicata a questo tumore.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Gentile signora, come le avranno sicuramente detto si tratta di una patologia assai seria e necessita di essere gestita in ambiente multispecialistico con competenze specifiche di neuro-oncologia.
Al termine del ciclo di chemio-radioterapia dovrebbe continuare la chemioterapia ed effettuare controlli periodici per valutare l'evoluzione della malattia.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti
Al termine del ciclo di chemio-radioterapia dovrebbe continuare la chemioterapia ed effettuare controlli periodici per valutare l'evoluzione della malattia.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, purtroppo si tratta davvero di una patologia la cui recidiva è la regola e, nel caso di suo marito, con caratteristiche istologiche molecolari apparentemente poco favorevoli. Va proseguita comunque la chemioterapia. Alla ricomparsa della lesione non sono ancora disponibili linee-guida universalmente definite e il trattamento viene definito sulla base della situazione clinica e del quadro radiologico che il paziente presenterà in quel momento, non escludendo, quando possibile, anche un eventuale reintervento o, quando questo non risulti possibile, altri trattamenti chemioterapici o radianti specifici ovvero la scelta di un possibile inserimento in studi clinici sperimentali. A disposizione in caso di necessità, Le porgo un cordiale saluto.
Gentile signora, la patologia di cui parla è molto seria e meritevole di gestione multidisciplinare.
Io lascerei perdere i trattamenti alternativi consigliati e continuerei con la chemioterapia.
Io lascerei perdere i trattamenti alternativi consigliati e continuerei con la chemioterapia.
Gentile Signora, dalla sua descrizione non si evince che tipo di trattamento chirurgico suo marito abbia subito, se biopsia framless neuronavigata o resezione parziale o asportazione macroscopicamente completa. Dati questi limiti di conoscenza non si può dire molto. Sicuramente si tratta di una patologia in cui la recidiva è la regola. Secondo il protocollo Stupp ora suo marito deve proseguire comunque la chemiotp. Ma va fatta, come da linee guida una RM dell'encefalo s/c mdc per escludere residuo/recidiva della neoplasia, non escludendo, qualora fosse possibile, ulteriore intervento neurochirurgico. In atto, anche se non risolutiva, ricordi che la chirurgia è sempre il primo passo intanto per fare diagnosi sicura poi per asportare la massa o ridurla se non fosse possibile asportarla tutta. Questo garantisce, dopo chemio e radio, delle sopravvivenze più elevate. Poi dipende anche dai risultati genetici sul pezzo istologico che indicheranno la suscettibilità o meno alla chemiotp. Eviti i trattamenti da lei paventati che non trovano spazio nell'evidenza scientifica e consideri invece la scelta di un possibile inserimento in studi clinici sperimentali ad oggi presenti in Centri avanzati e specializzati di neurooncologia. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- buonasera a mio padre di 84 anni a seguito di una RMN con MDC è stata riscontrata: lesione espansiva di circa 17x15 mm situata nel centro semiovale di destra che presenta disomogenea impregnazione per la presenza di componenti centrali ipointense. Concomita modesto edema perilesionale. la lesione, focale…
- Buona sera a mia mamma esattamente un mese fa il 2 marzo le hanno diagnostico un glioblastoma, si presuppone , perché data dall' ampiezza della massa dal punto che si trova esattamente nel corpo calloso e da come si è infiltrato nei ventricoli non hanno neanche potuto fare una biopsia...le stanno facendo…
- Buongiorno , vorrei un consiglio, a mio cognato hanno riscontrato un tumore al cervello ,hA fatto primo intervento sta eseguendo la radioterapia e chemioterapica per boccca ,è nella seconda settimana della terapia il suo problema avendo preso la parte del linguaggio fa fatica a mangiare e deglutire…
- Cosa ci si deve attendere a distanza di 5 mesi da una diagnosi di glioblastoma multiforme, avvenuta dopo asportazione apparentemente radicale, in lino frontale destro. Non metilato e iperesprime VEGF. Già eseguito ciclo di radioterapia con Temodal 140mg. Ora Temodal 400mg ogni 28 giorni per cinque…
- Mio marito operato per glioblastloma 4 grado si sente sempre molto stanco e confuso ha fatto radio e sta facendo il secondo ciclo di chemio come posso aiutarlo
- GBM MGMT metilato, IDH 1-2 wild type, glioma IV grado, diagnosticato a moglie a fine marzo dopo avere eseguito esame cito istologico. Vorrei sapere se utili revisionare i vetrini per un secondo parere, e il grado di attendibilità di analisi cito istologica.
- Buonasera circa due mesi fa è stato riscontrato a mio cognato di 56 anni un tumore al cervello..dopo vari controlli..hanno detto che doveva essere operato..l intervento è stato fatto e anche la biopsia è gli hanno detto che si tratta di un glioblastoma frontale di IV grado IDH wild type sec Who Deve…
- Buonasera,mio padre 70 anni,ieri ha subito una rimozione di glioblastoma per la seconda volta (di quarto grado) oggi doveva svegliarsi dall’ anestesia ma è entrato in coma …siamo preoccupati,aspettiamo il suo risveglio,qualcuno mi sa dire se è nella norma il coma dopo l’intervento?? Grazie ..
- Buongiorno, mio papa'e' stato operato per la seconda volta dopo 3 anni dal primo intervento di gliosarcoma di IV grado nella zona occipitale sinistra. In questi tipi di tumore e' previsto un terzo intervento ?
- Buonasera a fine aprile a mia sorella di 51 anni è stato diagnosticato un glioblastoma di IV grado, è stata immediatamente operata per asportare quello che si poteva è dopo un mese è stata sottoposta a radio e chemio ma dopo 3 settimane ha dovuto sospendere perché le piastrine erano arrivate a 20.000.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Glioma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.