buongiorno,a mia nipote (15 anni) è stata diagnosticata la mononucleosi; avrei bisogno di capire q
2
risposte
buongiorno,
a mia nipote (15 anni) è stata diagnosticata la mononucleosi; avrei bisogno di capire qual è il rischio di contagio verso una persona anziana (la nonna, 79 anni) e quali potrebbero essere le conseguenze per la persona anziana in caso di contagio
grazie!
a mia nipote (15 anni) è stata diagnosticata la mononucleosi; avrei bisogno di capire qual è il rischio di contagio verso una persona anziana (la nonna, 79 anni) e quali potrebbero essere le conseguenze per la persona anziana in caso di contagio
grazie!
Il rischio di contagio è molto basso. Ogni caso è diverso e non ci sono regole per dare una risposta adeguata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è molto probabile che le persone anziane nel corso della loro vita abbiano già contratto la mononucleosi , in più il virus della mononucleosi è in alta carica nella saliva nella fase acuta di malattia poi va scemando, perciò direi che la convivenza tra nonna e nipote con mononucleosi non crea problemi.
Ovviamente l'accortezza nel bere e mangiare ciascuno con le proprie stoviglie e non baci nella fase acuta di malattia
Ovviamente l'accortezza nel bere e mangiare ciascuno con le proprie stoviglie e non baci nella fase acuta di malattia
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, mio figlio di 17 anni ha febbre da due settimane con tosse secca. DalLa radiografia ai polmoni è risultato una polmonite e dalle analisi una mononucleosi. Ha fatto due cicli di antibiotico poiché pensavano fosse influenza batterica. Farà molto male ?
- Salve, ho avuto una tonsillite molto dolorosa forse addirittura mononucleosi 6-7 mesi fa però non so se addirittura una tonsillite batterica perché purtroppo ho dovuto prendere antibiotici senza aver fatto un tampone. È possibile che dopo mesi mi sono ricomparse per due volte altre macchie o placche…
- Buonasera, ho la mononucleosi da circa giorno 8 Giugno, ora a distanza di 1 mese e mezzo con il termometro digitale non risulta alcuna febbre, con il termometro a gallio invece massimo 36.8, la milza 1 settimana fa risultava essere lievemente ingrossata ma niente di preoccupante, il fegato apposto, non…
- E' possibile contrarre la mononucleosi baciando una persona che ha avuto la malattia ed è guarita da circa due anni? Se sì, quanto è probabile come eventualità, soprattutto se non si ha mai avuto la malattia nella forma sintomatica?
- Salve ho da circa un anno positività al virus epstein barr sia IGG sia IGM. Ho fatto terapia prescrittami da specialista con integratori di Vit. B 12 e Vit D Vit. C. Ma resto ancora positivo sia IGM sia Igg. Che devo fare? Cordialmente
- Buongiorno, è da 16 giorni che ho dovuto ricorrere al pronto soccorso per astenia fortissima. Ho fatto gli esami della mononucleosi e i risultati sono stati: S_vca IgG 305, S_vca IgM negativi e S_Ebna IgG positivo. È normale che dopo 16 giorni ancora di notte ho forti vampate e astenia ancora fortissima.?…
- Buongiorno, mio figlio di 19 anni a settembre ha avuto mal di gola con placche ed ingrossamento dei linfonodi. Ha preso antibiotico che non è stato risolutivo e la dottoressa della guardia medica glielo ha cambiato. Dopo 2 settimane è comparsa astenia. Una sera si è recato al PS, ma dagli esami del…
- Il mio ragazzo ha la mononucleosi,io l’ho già avuta,se lo bacio,posso riavere la malattia?E in tal caso lo baciassi,anche se non riprendo la malattia,posso contagiare gli altri?
- Buongiorno, da una settimana ho i linfonodi retro auricolari e retro nucali ingrossati solo nella parte destra del capo. Ho fatto le analisi del sangue dalle quali risultano: IgG mononucleosi positive=56 e IGM mononucleosi negative. Cosa significano questi valori? Si possono associare alla comparsa…
- Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni ad agosto ho preso mononucleosi (scoperta poi dopo facendo esami sangue specifici) tutto è iniziato con sintomi quali febbre alta 39/39.5, mal di gola, tosse.. all’inizio si pensava ad un’infezione batterica quindi fatto cura con antibiotico, ma la febbre non scendeva,…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 111 domande su Mononucleosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.