Buongiorno. 8 anni fa mi è stata diagnosticata una IGT e da allora faccio controlli costanti ogni 6

1 risposte
Buongiorno. 8 anni fa mi è stata diagnosticata una IGT e da allora faccio controlli costanti ogni 6 mesi circa: fino all'anno passato ho avuto sempre glicemia a digiuno fra 110 e 120 e glicata compresa fra 5.6 e 5.9. Ho sempre avuto in ordine (e anche ora) i trigliceridi (tra i 50 e i 55) e colesterolo (non supera mai 170). Pressione 70/115-120. Preciso che non fumo, sono normopeso (74 kg 186 cm), svolgo esercizio fisico costante (corsa 4/5 volte a settimana, mi muovo prevalentemente a piedi o in bicicletta), evito alcool e dolci (bevo caffè senza zucchero, evito merendine e altro, talora mangio cioccolato fondente 85-90%), consumo moderatamente carboidrati (pane solo segale o integrale, pasta di ceci), poca carne, mangio soprattutto verdure (cotte o crude). Non tralascio uova (2/3 alla settimana) e formaggio (prediligo parmigiano o formaggi di capra). A metà mattina faccio uno spuntino ( per lo più mela/frutta secca come noci o mandorle ) e a metà pomeriggio prendo di solito yogurt senza zucchero qualche volta un'arancia Annualmente faccio controlli oculistici e non sono stati riscontrati problemi imputabili al diabete (ultimo 7 mesi fa).
A agosto dell'anno 2022 gli esami avevano mostrato un brusco aumento (138 e 6.6), ma 2 mesi dopo (fine ottobre) dopo i valori erano ritornati molto vicini ai valori soliti (120 e 6.0).
Gli esami di qualche giorno fa (metà febbraio) hanno riscontrato di nuovo un aumento sugli stessi livelli di luglio (139 e 6.6).
Sono in attesa di visita diabetologica. In linea generale, sarebbe opportuno iniziare una terapia farmacologica? Sono un po' confuso perché mi sono stati pareri discordi.
Grazie
Dr. Pierpaolo Falcetta
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Santa Ninfa
Salve,
nella sua storia clinica manca un dato fondamentale, l'età! Gli esami comunque sono diagnostici per DIABETE MELLITO, per cui le consiglio di evitare "l'autocura" e di rivolgersi a un centro diabetologico. Valori di 6.6% di glicata in terapia dietetico/comportamentale comunque sono accettabili e non impongono un inizio a breve della terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 525 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.