Buongiorno, 66 anni, peso 100kg, H 1,78. Aorta ascendente 49 e discendente 47, mi viene consigliato

2 risposte
Buongiorno, 66 anni, peso 100kg, H 1,78. Aorta ascendente 49 e discendente 47, mi viene consigliato da un cardiologo l'intervento e cura con statine e perindopril, un altro cardiologo mi consiglia d'aspettare e cambiare farmaci per rallentare aumento aorta come Tenoretic e Nustendi.
Ora farò una tac per valutare con sicurezza misure.
Capisco che è molto difficile dare un parere senza visita, però un opinione è gradita, pratico sci e tennis a livello amatoriale, dovrei smettere?
L'intervento mi dicono che è molto invasivo, ci sono alternative d'intervento da qualche parte nel mondo?
Dopo l'intervento, periodo convalescenza e vita normale? Mi conviene cercare di rinviare l'intervento? cosa rischio? Se poi sono troppo anziano è un intervento più pericoloso
Grazie
Buongiorno. In genere l'aorta di 49mm non necessita di sostituzione, ma di regolari controlli. Si interviene quando l'aorta supera i 55 mm oppure più precocemente nei casi in cui siano presenti fattori di rischio. E' poi importante conoscere la funzione della valvola aortica. Riguardo alle tecniche alternative all'intervento, esistono dei casi sperimentali che vengono attuati solo in pazienti particolarmente gravi o inoperabili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le dimensioni potrebbero essere al limite per l'intervento. E' importante valutare se le dimensioni sono aumentate nel tempo ed in quanto tempo, se è presente anche una malattia della valvola aortica o più banalmente una bicuspidia aortica, se sono presenti familiarità o predisposizioni genetiche per aneurisma dell'aorta o per dissecazione. Sicuramente è importante il controllo pressorio ottimale, preferibilmente con un farmaco beta bloccante che ha il vantaggio di rallentare il tasso di ingrandimento dell'aorta. E' utile anche fare attenzione al peso corporeo. Sarebbe opportuno limitare gli sforzi fisici intensi, anche se quelli più rischiosi sono quelli "anaerobici" (il sollevamento pesi piuttosto che il tennis o il calcio), in quanto il rischio maggiore di questa condizione è la possibilità di dissecazione dell'aorta, ossia una rottura della stessa che richiede un intervento salvavita in regime di emergenza. Attualmente, se indicato, non esiste alternativa alla sostituzione chirurgica della aorta ascendente, che pur essendo un intervento cardiochirurgico, se affrontato in condizioni ottimali è un intervento di routine e con bassa (ma non nulla) percentuale di rischio. Dopo l'intervento, in assenza di altre condizioni patologiche, si torna a vita normale nell'arco di due-tre mesi, bisogna aspettare qualche mese in più per riprendere a fare sport per assicurare la completa e totale guarigione. Esegua la TAC per quantificare esattamente le dimensioni dell'aorta, e dopo di che prenoti una visita cardiochirurgica per valutare la situazione e definire il percorso migliore.

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Davide Marchetti

Davide Marchetti

Cardiologo, Ecografista

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.