Buongiorno, 66 anni, peso 100kg, H 1,78. Aorta ascendente 49 e discendente 47, mi viene consigliato
2
risposte
Buongiorno, 66 anni, peso 100kg, H 1,78. Aorta ascendente 49 e discendente 47, mi viene consigliato da un cardiologo l'intervento e cura con statine e perindopril, un altro cardiologo mi consiglia d'aspettare e cambiare farmaci per rallentare aumento aorta come Tenoretic e Nustendi.
Ora farò una tac per valutare con sicurezza misure.
Capisco che è molto difficile dare un parere senza visita, però un opinione è gradita, pratico sci e tennis a livello amatoriale, dovrei smettere?
L'intervento mi dicono che è molto invasivo, ci sono alternative d'intervento da qualche parte nel mondo?
Dopo l'intervento, periodo convalescenza e vita normale? Mi conviene cercare di rinviare l'intervento? cosa rischio? Se poi sono troppo anziano è un intervento più pericoloso
Grazie
Ora farò una tac per valutare con sicurezza misure.
Capisco che è molto difficile dare un parere senza visita, però un opinione è gradita, pratico sci e tennis a livello amatoriale, dovrei smettere?
L'intervento mi dicono che è molto invasivo, ci sono alternative d'intervento da qualche parte nel mondo?
Dopo l'intervento, periodo convalescenza e vita normale? Mi conviene cercare di rinviare l'intervento? cosa rischio? Se poi sono troppo anziano è un intervento più pericoloso
Grazie
Buongiorno. In genere l'aorta di 49mm non necessita di sostituzione, ma di regolari controlli. Si interviene quando l'aorta supera i 55 mm oppure più precocemente nei casi in cui siano presenti fattori di rischio. E' poi importante conoscere la funzione della valvola aortica. Riguardo alle tecniche alternative all'intervento, esistono dei casi sperimentali che vengono attuati solo in pazienti particolarmente gravi o inoperabili.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le dimensioni potrebbero essere al limite per l'intervento. E' importante valutare se le dimensioni sono aumentate nel tempo ed in quanto tempo, se è presente anche una malattia della valvola aortica o più banalmente una bicuspidia aortica, se sono presenti familiarità o predisposizioni genetiche per aneurisma dell'aorta o per dissecazione. Sicuramente è importante il controllo pressorio ottimale, preferibilmente con un farmaco beta bloccante che ha il vantaggio di rallentare il tasso di ingrandimento dell'aorta. E' utile anche fare attenzione al peso corporeo. Sarebbe opportuno limitare gli sforzi fisici intensi, anche se quelli più rischiosi sono quelli "anaerobici" (il sollevamento pesi piuttosto che il tennis o il calcio), in quanto il rischio maggiore di questa condizione è la possibilità di dissecazione dell'aorta, ossia una rottura della stessa che richiede un intervento salvavita in regime di emergenza. Attualmente, se indicato, non esiste alternativa alla sostituzione chirurgica della aorta ascendente, che pur essendo un intervento cardiochirurgico, se affrontato in condizioni ottimali è un intervento di routine e con bassa (ma non nulla) percentuale di rischio. Dopo l'intervento, in assenza di altre condizioni patologiche, si torna a vita normale nell'arco di due-tre mesi, bisogna aspettare qualche mese in più per riprendere a fare sport per assicurare la completa e totale guarigione. Esegua la TAC per quantificare esattamente le dimensioni dell'aorta, e dopo di che prenoti una visita cardiochirurgica per valutare la situazione e definire il percorso migliore.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno.mio marito ha Appena subito due interventi di angioplastica coronarica per posizionamento 2 stend più un palloncino medicato.ovviamente sta seguendo doppia terapia antiaggregante (no anticoagulanti) pastiglia per la pressione e statine. Chiedo gentilmente se può assumere coenzima Q10 per contrastare…
- Ho 60 anni l'aorta ascendente lieve ectasia 41 mm posso fare tennis agonistico? Grazie per i vostri pareri.
- Assumo Bisoprololo e cardiospirina posso prendere anche Cordyceps attendo risposta faccio anche insulina alla sera e pastiglia al mattino per diabete 2 grazie
- Salve il referto ECG riporta Tachicardia Sinusale -Conduzione AV normale -Conduzione intraventricolare normale -Ripolarizzazione nella norma .Eseguito per frequentare attività fisica cosa ne pensate ? posso stare tranquillo?
- Buongiorno o fatto un elettrocardiogramma e mi è risultato alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare
- Buongiorno.. ho effettuato oggi in data odierna un ecg per visita sportiva non agonistica e mi sono state trovate turbe aspecifiche in rv2-4… cosa vuol dire? Mi devo preoccupare? Grazie a tutti.
- Buongiorno Ho effettuato un elettrocardiogramma in farmacia e mi è uscito il ritmo sinusale a 162 b/mn anomalie diffuse della regolarizzazione ventricolare più evidenti in sede inferiore laterale. Cosa ne pensate? Grazie
- buongiorno, sono un paziente affetto dalla sindrome di brugada, portatore di defibrillatore vorrei sapere se la mia patologia rientra nelle invalidità civili, e con che percentuale grazie per il vostro aiuto
- Buon giorno, sono una persona di 53 anni,nell'Agosto 2018 ho avuto un infarto con impianto di due stend, poi conseguentemente a seguito di continue microangine mi é stata diagnosticata la malattia del Microcircolo coronarico e quindi curo con xrelto e Ranexa ,vastarel Diltiazem cardiaspirina Plaunac…
- Buona sera scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto la tac coronarica perché nel elettrocardiogramma gli risultano sempre queste onde t negative il nostro cardiologo si è allarmato e come detto ci ha fatto fare la tac. Cari dott volevo sapere da voi cosa significa cadrads2.0=4A/P3/E e se dobbiamo approfondire…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.