Buongiorno. 10 giorni fa mi sono sottoposto a un intervento di circoncisione totale, dopo aver su

1 risposte
Buongiorno.

10 giorni fa mi sono sottoposto a un intervento di circoncisione totale, dopo aver subito la parziale 6 anni fa. A parte il gonfiore post-operatorio e tante paranoie il decorso post-operatorio è stato tutto sommato regolare. Ieri, dopo aver fatto il bidet, ho notato un sanguinamento esuberante sotto il glande (più o meno nella zona sotto l'ex frenulo per intenderci) seguito da rigonfiamento immediato. La sacca scrotale si è tinta di rosso per quanto ho sanguinato, al che ho tamponato con garza sterile imbevuta di acido borico e ho applicato ghiaccio. Stamattina tutto regolare, a parte solite macchie rosse / nere / gialle sulle garze, ma questo pomeriggio ho avuto di nuovo un sanguinamento vivo, un po' meno forte di ieri. Credo che siano saltati i punti in quella zona perché la pelle è "aperta". Ho paura che le frequenti erezioni notturne possano dare ulteriore sollecito, peggiorando le cose e ritardando la guarigione. Fin ora ho sempre tenuto il pene rivolto verso l'alto nel tentativo (piuttosto inutile) di tenere a bada il gonfiore, ma in tale posizione la regione ferita è stirata e schiacciata dagli slip, perciò da oggi ho iniziato a tenere il pene verso il basso, nella speranza di ridurre i sanguinamenti. Ho fatto bene? Cosa posso fare per accelerare la guarigione, se possibile? Dati i continui solleciti e i sanguinamenti a 10 giorni dall'intervento ho paura di non guarire più
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Difficile sia un cedimento dei punti dopo 10 giorni (dopo un tale intervallo non servono più a nulla), Pressoché nulla centrano le erezioni spontanee. Facile che una crosta sia saltata lavandosi e riaprendo il vaso coagulato alla base dell'ex-frenulo. Nulla di che in realtà... basta tamponare bene e aspettare.... nel caso si può anche ricoagulare o mettere un punto (ovviamente dal chirurgo). Inutile posizionare il pene in alto... una pratica priva di senso. Ora non resta che tenere tutto ben pulito con acqua corrente e solo protetto con una larga garza appoggiata, poi tenere il pene all'aria aperta quando può e mobilizzare la cute del pene senza timori per quanto con delicatezza. Guarirà senza maggiori problemi e certamente più rapidamente del tenerlo compresso in garze, pomate e disinfettanti vari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.