buongiormo, vorrei sapere perchè mi è stata chiesta di fare una risonanza al seno quando dall'esame

3 risposte
buongiormo, vorrei sapere perchè mi è stata chiesta di fare una risonanza al seno quando dall'esame dall'ecografia non risulta niente?
Buongiorno signora la richiesta di risonanza può avere molteplici motivazioni indipendentemente dall esito dell ecografia! Per esempio e frequentemente utilizzata in donne con importante familiarità per neoplasia mammaria con dubbio di rischio ereditario aumentato! Oppure se c è una discrepanza tra il referto mammografico è quello ecografico! È fondamentale che la risonanza venga proposta alla donna da medici competenti in ambito senologico evitando esami tanto per fare che finisco per creare ansia alla paziente e inutili dubbi e problemi al medico!

I dati disponibili sonio purtroppo assai pochi per formulare una risposta precisa. Immaginando che lei sia giovane (e che dunque non le sia stata proposta una mammografia) si può ipotizzare che la RM sia stata chiesta per un dubbio emerso da una visita senologica che ha riscontrato un addensamento o un nodulo non visibili all'ecografia e meritevoli di approfondimento. Un'altra possibilità è che lei appartenga a una famiglia con alta incidenza di tumore mammario o con tumore delle ovaie. Un'altra eventualità è che lei sia portatrice di protesi per le quali si teme un problema. Buona giornata, gmac
Buongiorno Cara
Lo studio delle mammelle prevede più possibilità.
A volte la RM conclude un approfondimento diagnostico.
L'importante è che questo percorso sia effettuato correttamente partendo dalla Visita Senologica, L'ecografia e la mammografia.
La RM è riservata a casi ben precisi, come giustamente i miei Colleghi le hanno detto.