Buongiormo ho 40 anni ho fatto esame testosterone plasmatico valore 2.9 ng ml testosterone libero 22

Buongiormo ho 40 anni ho fatto esame testosterone plasmatico valore 2.9 ng ml testosterone libero 22.2 mi sento sempre stanco e annoiato ho bisogno di una terapia ? Ringrazio

2 risposte


Prima di qualunque terapia occorre che un buon andrologo valuti le ragioni della situazione con i dovuti esami. Non basta valutare il solo testosterone, ma occorre un adeguato e completo profilo ormonale, nutrizionale, metabolico-ossidativo e immunitario, oltre alla ovvia condizione delle sue componenti genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey). Poi si deciderà nel merito.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


caro lettore a 4o anni potrebbe essere presente uno statio di ipoginadismo con bassi valori di testosterone. consulti uno specialista ripeta gli esami associando perlomeno Prolattina e LH ed emocromo poi senta il suo specialsita sulla opportunità di fare altre indagini cordiali saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.