buonasera vorrei un consulto riguardo cisti al seno, ho un seno fibrocistico con varie piccole ciste

7 risposte
buonasera vorrei un consulto riguardo cisti al seno, ho un seno fibrocistico con varie piccole ciste ma tre queste due in questo ultimo anno si sono accresciute una passando da 2,35 a 3,25 in 8 mesi, l altra da0.75 a 2,39 entrambi dolenti, ho consultato un senologo che mi ha detto di non fare nulla ma soltanto di tenerle sotto controllo e di non siringarle, desidererei un ulteriore consulto .Inoltre due anni fa mi é stato tolto un fibroadenoma, e mia madre è morta di tumore al seno. Grazie in anticipo
Buona sera, le cisti mammarie sono soggette a variazione di dimensioni in relazione al periodo mestruale,all'età e altri fattori. Non esiste un caso simile ad un altro, andrebbe tutto inquadrato alla luce di una sua storia clinica (età, gravidanze, allattamento, ecc), ma in considerazione della familiarità positiva di primo grado, concordo col suo senologo di monitorare periodicamente il seno e, in base alla tipologia di seno, decidere quali esami effettuare. In ogni caso, le cisti sono formazioni benigne e non starei troppo in pensiero.
Buona sera

Le confermo che le cisti sono sempre formazioni benigne, non ha molto senso aspirarle perché nell’età fertile tendono a riformarsi. In considerazione della sua storia personale e familiare è bene controllare le mammelle almeno ogni nove mesi dallo specialista senologo
In età fertile le cisti subiscono normalmente delle variazioni di dimensioni e ciò non è da considerarsi patologico.
La familiarita' va inquadrata con una valutazione di livello di rischio in relazione all'età di insorgenza del tumore di sua madre e altro.
E' necessario accertarsi ecograficamente che si tratti di cisti semplici e non di cisti complesse o con neoformazioni interne.
Generalmente, se sono solo cisti semplici e c'è familiarita' a basso rischio genetico consiglio una visita senologica con ecografia annuale, se in età sotto i 40 anni.
GENTILE SIGNORA,LE CISTI AL SENO SONO FORMAZIONI BENIGNE CHE NON DEVONO PREOCCUPARLA.IL FIBROADENOMA E' ANCH'ESSO UNA FORMAZIONE BENIGNA CHE PERO' DEVE ESSERE CONTROLLATA UNA VOLTA ALL' ANNO PERCHE' NON DEVE CRESCERE TROPPO DI DIMENSIONI
Buongiorno Signora. Sono d'accordo con le risposte dei colleghi. Le cisti sono formazioni benigne. Qualora dovessero infiammare e quindi sventare dolenti o dovessero crescere ulteriormente si provvede con agocentesi(si aspirano sotto guida ecografica)o si cura l'infiammazione con farmaci idonei. Data la familiarità è utile controllo periodico ecografico( non so la sua età) e mammografico qualora indicata( se è troppo giovane la mammografia non vedrebbe nulla in quanto le mammelle sarebbero molto dense).
Buongiorno. Evidentemente lei soffre di una mastopatia cistica bilaterale. Questa patologia non è maligna ma rende piu' difficile controllare il suo parenchima ghiandolare (seno). E' importante sapere la sua età. Ritengo utile una visita senologica al fine di poter programmara il proseguo dell'iter diagnostico e/o follow up. Circa le variazioni di volume delle cisti non deve preoccuparsi. Spero di essere stato utile. Resto a sua disposizione per eventuali altri quesiti.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno,la mastopatia fibrocistica non comporta alcun rischio,stia serena.
Essendo un soggetto predisposto a sviluppare fibroadenomi ed avendo la familiarità per tumore della mammella,le consiglio ecografia mammaria annuale ed integrazione mammografica biennale dai 40 ai 50 anni ed annuale a partire dai 50 anni.
Spero di esserle stata utile.Non esiti a contattarmi per altre domande.