Buonasera, vorrei sottoporre alla cortese attenzione degli specialisti di questo forum i risultat

1 risposte
Buonasera,

vorrei sottoporre alla cortese attenzione degli specialisti di questo forum i risultati del mio spermiogramma che mi lasciano un po' perplesso in alcuni parametri. In particolare mi preoccupa la percentuale di spermatozoi vitali (40%), anche in relazione alla concentrazione degli stessi (16 x 10^6) la quale, pur essendo di poco superiore alla soglia minima, mi pare di capire sia molto al di sotto di quello che leggo sarebbero i valori ottimali (tant'è che fino a qualche anno fa il valore minimo previsto dall'OMS per questo parametro era di 20 x 10^6, per poi essere abbassato a 15 di recente). Mi da quindi l'idea che complessivamente abbia a disposizione un numero scarsino di spermatozoi vitali per mL di eiaculato, apparentemente in questa eiaculazione ve ne erano 6,4 x 10^6 x mL.
Non capisco inoltre come possano esserci un 70% di spermatozoi con mobilità regolare + un 20% con mobilità irregolare se il 60% del totale non sono vitali... insomma, considerando che stiamo cercando una gravidanza da qualche mese, sarei molto grato per un parere medico su tali valori.

Preciso che ho 33 anni e che l'esame è stato effettuato dopo 60 ore dall'ultima eiaculazione.

Di seguito i risultati:

DIAGNOSI MACROSCOPICA :
ASPETTO : opalescente COLORE : bianco-grigiastro
ODORE : "sui generis" VOLUME EIACULATO : 5,7 mL (v.n. : ≥ 1,5)
VISCOSITA' : normale REAZIONE ALCALINA : 7,7 pH (v.n. : ≥ 7,2)
FLUIDIFICAZIONE : completa entro 30' dall'emissione
DIAGNOSI MICROSCOPICA :
CONCENTRAZIONE (SPERMATOZOI) : 16,0 X 106 /mL (v.n. : ≥ 15,0 x 106/mL)
NUMERO TOTALE (SPERMATOZOI) NELL'EIACULATO : 91,2 X 106 (v.n. : ≥ 39,0 x 106)
SPERMATOZOI NORMOCONFORMATI : 50,0 % (v.n. : ≥ 4 %)
SPERMATOZOI VITALI (dopo colorazione con EOSINA) : 40,0 % (v.n. : ≥ 58 %)
MOTILITA' TOTALE (SPERMATOZOI) AD 1 H DAL'EMISSIONE: 40,0 % (v.n. : ≥ 40%)
MOTILITA' SPECIFICA: [Valori Normali = Tipo A + Tipo B ≥ 50 %]
 Tipo A (motilità progressiva rapida e rettilinea) : 45 %
 Tipo B (motilità progressiva lenta e rettilinea) : 25 %
 Tipo C (motilità irregolare) : 20 %
 Tipo D (assenza di motilità) : 10 %

Note : All'esame microscopico si repertano rare cellule epiteliali da sfaldamento delle vie genitourinarie e
rare "cellule rotonde" con le caratteristiche degli spermatociti; presenza di rarissime emazie; assenza di
cellule atipiche; non segni di flogosi.

A disposizione nel caso necessitaste di ulteriori dettagli, ringrazio già da ora chi vorrà fornire un parere.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Manca la sede di raccolta (casa o laboratorio?). La produzione assoluta è decisamente modesta e la produzione oraria è bassa (1.52 mil/ora; vn>2.5 mil/ora) indicando complessivamente un discreto stato di sofferenza testicolare. Quel valore di spermatozoi normali (50%) è alto ed incoerente con i bassi spermatozoi vitali: come fanno ad essere normali spermatozoi morti (60%) è un mistero. Cercando di interpretare le percentuali di mobilità... la mobilità totale (A+B+C) è al 40% e le forme immobili sono il 60% per cui non si capisce come poi l'assenza di mobilità sia data al 10% (mistero!). Se le specifiche sono parte di quel 40%... ovvero il 45% del 40% (cioè il 18%), il 25% del 40% (cioè il 10%) e il 20% del 40% (cioè il 8%) e fa 36%... sparito il 4% (sic!) manca il 10% di forme mobili (altro mistero!) e i dati sarebbero decisamente bassi; se sono sul 100% allora non torna il primo dato di mobilità complessiva. Insomma una grande confusione. Inoltre con quei dati di mobilità è incoerente il 50% d forme normali. Inoltre mancano i dati delle tipologie mobili VSL/VCL/VAP in micron/sec. Un tale referto va solo buttato in pattumiera. Cercare di dargli un senso rischia solo di far prendere cantonate. Cerchi un migliore laboratorio e pretenda che l'esame sia eseguito così: con 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio, la determinazione dei parametri base (morfologia, mobilità rapida/lenta/in situ, immobilità), dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Tutto associato ad una attenta ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica. Poi si deciderà per gli eventuali esami più generali. Solo adeguatamente interpretando i dati si potrà attivare la utile terapia che non sarà inferiore ad un anno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.