Salve, ho da poco fatto gli esami del sangue e ho notato un valore di glucosio davvero alto: un va

1 risposte
Salve,
ho da poco fatto gli esami del sangue e ho notato un valore di glucosio davvero alto:
un valore pari a 250 nelle urine e poi chimica-clinica un valore pari a 123 che sarebbe un'alterata glicemia a digiuno, il dottore dopo aver visto questi esami mi ha fatto fare un esame più specifico e l'ho fatto: emoglobina glicata HbA1c (IFCC) ed è uscito un valore pari a 77 e sotto c'è scritto che il livello decisionale per diabete è 48>
Quindi posso definirmi diabetica? non capisco, penso di sì.. sono valori gravi?
Grazie mille
Dott.ssa Rossella Corleto
Endocrinologo, Diabetologo
Modena
Tecnicamente, volendo essere precisi, i criteri diagnostici per diabete sono: glicemia a digiuno maggiore/uguale di 126 mg/dl in almeno due riscontri, oppure emoglobina glicata maggiore/uguale di 48 mmol/mol in almeno due riscontri, oppure glicemia casuale maggiore/uguale di 200 mg/dl anche in un unico riscontro se in presenza di sintomi tipici. Nel suo caso abbiamo un unico riscontro di valori di emoglobina glicata diagnostici per diabete, ma dal momento che essa rappresenta la media delle glicemie degli ultimi 3 mesi, una emoglobina glicata di 77 mmol/mol indica una glicemia media superiore a 200 mg/dl nei 3 mesi precedenti. Le consiglio una visita diabetologica per un adeguato inquadramento del caso e per impostare la terapia più opportuna.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.