Buonasera, vorrei sapere se i dolori cervicali possono causare anche la sensazione di “piccole scoss

10 risposte
Buonasera, vorrei sapere se i dolori cervicali possono causare anche la sensazione di “piccole scosse”. In questi giorni ne soffro molto e a volte anche solo con un movimento degli occhi, avverto una piccola scossa elettrica soprattutto sul collo ma mi capita anche alle mani. Grazie
Dott.ssa Tiziana Polli
Fisioterapista
Frascati
Buonasera a lei. In genere le cervicalgie possono manifestarsi con dolori muscolari, giramenti di testa, mal di testa , rigidità, ma anche attraverso sintomi neurologici quando è presente una discopatia che può comportare, a seconda della situazione, compressioni delle radici nervose della colonna cervicale tali da provocare sintomi particolari come quello che descrive. Per comprendere meglio la situazione sarebbe necessaria un indagine radiografica e/o una risonanza magnetica alle quali far seguire una valutazione della postura che può dare una visione d'insieme del problema ed indicare ua possibile direzione da prendere al riguardo. Grazie della sua domanda

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera, una sintomatologia di questo tipo merita sicuramente un approfondimento diagnostico come una risonanza magnetica per indagare meglio se sia presente una sofferenza midolalare nel tratto cervicale, oltre chiaramente ad avere ulteriori informazioni riguardo alla sua storia clinica. Qual è la sua età e ha avuto di recente traumi o colpi di frusta, ci sono altri sintomi associati? Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, un saluto
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buonasera,i sintomi da lei descritti potrebbero essere dati da una compressione del disco sul nervo,che può dare sensazioni di scosse elettriche.Le consiglio prima una lastra cervicale,e successiva eventuale risonanza magnetica.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buonasera, alcune problematiche del tratto cervicale, come le discopatie compressive, possono comportare sintomi simili a scosse che si irradiano nelle zone cervicali e non solo.
Le consiglio di effettuare prima una risonanza magnetica del tratto cervicale, dopodiché sarà possibile intervenire in maniera specifica per la risoluzione del Suo problema.
Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Mori
Fisioterapista
Desenzano del Garda
Buongiorno,
la sintomatologia che riferisce mi porta a pensare che servirebbe effettuare un'indagine radiologica per verificare un eventuale interessamento delle radici nervose.
Rimango a disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, la sua sintomatologia è riferibile ad un problema neurologico del plesso nervoso del tratto cervicale. e' molto utile fare una risonanza magnate e consultare un neurologo che le faccia anche dei test per una corretta diagnosi. ovviamente può sottoporsi ad un trattamento di osteopatia cranio sacrale che prevede tecniche molto delicate che potrebbero intanto alleviare i suoi sintomi, ma le consiglio vivamente di avere un quadro clinico completo.
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Si, le consiglio di effettuare una RMN per valutare l'eventuale interessamento di radici nervose.
Dopodichè di rivolgersi ad un osteopata rieducatore posturale per improntare in base alle sue necessità e problematiche specifiche un percorso terapeutico idoneo e risolutivo.
Cordiali Saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Gentile Paziente,

Buonasera e grazie per aver condiviso i suoi sintomi. I dolori cervicali, in effetti, possono causare una serie di disturbi che vanno oltre il dolore localizzato, inclusa la sensazione di "piccole scosse" o formicolii, che può essere descritta come una sensazione simile a quella di una scossa elettrica.

Questi sintomi possono essere legati a una compressione o irritazione delle radici nervose a livello cervicale, condizione che può verificarsi quando i dischi intervertebrali della colonna cervicale si degenerano (come nel caso di ernie discali o artrosi), oppure quando i muscoli e le articolazioni del collo sono in uno stato di tensione cronica.

Quando i nervi cervicali sono compromessi, la sensazione di "scosse" o di formicolio può manifestarsi, non solo nel collo, ma anche in altre zone come le mani, come nel suo caso. Questo tipo di sensazione è noto come parestesia e può essere dovuto a una disfunzione nervosa causata da una postura scorretta, da traumi o da problemi più gravi a livello cervicale.

Le consiglio di sottoporsi a una valutazione specialistica, preferibilmente da un ortopedico o da un fisiatra, che potrà eseguire un esame clinico accurato e, se necessario, prescrivere esami diagnostici (come una risonanza magnetica o una radiografia) per escludere problematiche come ernie discali o altre condizioni che potrebbero comprimere i nervi.

Nel frattempo, un fisioterapista può aiutarla a migliorare la postura, ridurre la tensione muscolare e migliorare la funzionalità del collo, con tecniche manuali, esercizi terapeutici e trattamenti specifici per il dolore cervicale.

La invito quindi a non trascurare questi sintomi e a cercare un consulto medico per identificare la causa sottostante e pianificare il trattamento più adatto.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e le auguro una pronta soluzione al suo problema.

Cordiali saluti
Dr. Mirko Palmucci
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Ciao!
Ciò che descrivi è congruente con la problematica cervicale!
Gli occhi e la muscolatura sotto il cranio sono coinvolti in un riflesso neurologico.
Quando li ruoti in un senso la muscolatura si contrae preventivamente perchè è probabile che ruoterai il capo.
é un riflesso del tutto normale, ma nello stato dell' infiammazione probabilmente contribuisce a sovraccaricarti un pochino e a generarti dolore!
Auguri di pronta guarigione!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.