Buonasera vorrei sapere precisamente cosa mangiare e cosa evitare in modo che non sale il diabete?

4 risposte
Buonasera vorrei sapere precisamente cosa mangiare e cosa evitare in modo che non sale il diabete?
Grazie mille
Dott. Antonello Pizzella
Dietologo, Internista, Nutrizionista
Torre del Greco
Salve, in linea generale Le dico che bisogna moderare l’assunzione degli zuccheri. Bisogna, però, fare un ‘accurata anamnesi alimentare, capire lo stile di vita del paziente ( se ad esempio fa sport o una vita sedentaria) degli esami del sangue come la glicemia e l’emoglobina glicata. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita dietologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Cinzia Montanari
Nutrizionista, Dietologo
Porto Recanati
Il diabete di tipo 2 (non ha specificato ma presumo si tratti di questo) è una malattia metabolica caratterizzata da glicemia alta causata da insulino resistenza periferica.
Sile di vita, alcune patologie endocrine e fattori genetici stanno alla radice del diabete di tipo 2.ù
Tra i principali fattori predisponenti l'obesità, la mancanza di attività fisica e gli errori alimentari oltre che l'impiego di un certo numero di farmaci come glucocorticoidi, tiazidici, beta bloccanti, e statine.
Quindi sarà necessaria un'accurata anamnesi, un incremento dell'attività fisica e di fondamentale importanza mantenere basso il carico glicemico di ogni singolo pasto riducendo glicidi a rapido assorbimento come zucchero vino alcolici dolci e la maggior parte della frutta, privilegiando zuccheri complessi come riso integrale e basmati modulando l'assorbimento e la gestione dei glicidi con l'impiego di una moderata quota proteica e lipidica.
Oltre agli zuccheri semplici, poco adatti anche il latte e tutti i suoi derivati, la zucca, la carota e le cipolle cotte per l'elevato contenuto di zuccheri; mentre ok a "Cicoriae" ricche di ferro e Crucifere" ricche di iodio.
Saluti
Dott.ssa Maria Ciccotelli
Nutrizionista, Dietologo
Pescara
Dovrebbe seguire una dieta a basso indice glicemico.
Per fare questo dovrebbe avvalersi della consulenza di un nutrizionista che saprà rendere la sua dieta varia pur rispettando determinati parametri riguardanti la quantità e qualità dei carboidrati, nonchè le tempistiche di assunzione
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buonasera le diete vanno costruite ad personam dopo una visita nutrizionale accurata. Non esiste una lista di alimenti da assumere o da evitare. Ciascuno di noi risponde in modo diverso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.