Buonasera, vorrei gentilmente chiedere se la creatina monoidrato ( 3 gr. al giorno) è controindicata

5 risposte
Buonasera, vorrei gentilmente chiedere se la creatina monoidrato ( 3 gr. al giorno) è controindicata ad una persona di anni 59 che nel Luglio 2018 è stata colpita da infarto con applicazione di stent dal polso, la quale va già di nuovo a correre non esageratamente, usa piccoli pesi da 4/5 kg per mantenere tonicità muscolare.
Grazie per la Vostra gradita risposta.
Dott. Stefano Meani
Cardiologo
Rho
Salve, la creatina potrebbe sovraccaricare i reni. Il tutto dipende dalla sua funzione renale. L'attività fisica di tipo aerobico è consigliata nel soggetto cardiopatico ischemico, ma dopo l'esecuzione di un test provocativo che documenti l'assenza di ischemia inducibile e soprattutto senza "aiutini" per migliorare le performance, che potrebbero essere controproducenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio D'Aquilio
Cardiologo, Internista
Roma
Nel suo caso non vi è controindicazione. Indicata invece una moderata attività fisica come sta già facendo dopo avre eseguito un test da sforzo
Gentile paziente la creatina monoidrata può risultare pericolosa ed è contrindicata in pazinte che assumono diuretici , in quanto li espone a disidratazione e peggioramento della funzionalità renale, per tali motivi prima dia ssumere tale integrazione va valutata dallo specialista la terpia assunta , dal paziente in questione, e va eseguto un test da sforzo per effetture in totale sicurezza attività fisica.
Dott. Francesco Fiore
Internista, Pneumologo, Cardiologo
Acerra
Buonasera, di per sè la creatina nel dosaggio di 3g/die non è controindicata nelle persone che hanno avuto un evento ischemico cardiaco. Vanno però prese delle precauzioni: idratarsi adeguatamente, evitare dosi eccessive di caffeina e assicurarsi, con esami ematochimici ed il proprio medico curante, che non ci siano altre condizioni che potrebbero controindicarne l uso ( una insufficienza renale ad esempio).
Buonasera. La sua domanda è molto pertinente e denota una grande attenzione verso la salute e lo stile di vita, il che è encomiabile.

In linea generale, l'assunzione di creatina monoidrato al dosaggio di mantenimento di 3 grammi al giorno non rappresenta una controindicazione assoluta per un paziente con una storia di cardiopatia ischemica stabilizzata come la sua, specialmente a distanza di anni dall'evento acuto e in presenza di una buona capacità funzionale. La creatina, infatti, non ha effetti negativi diretti sul muscolo cardiaco e non influenza negativamente la pressione arteriosa nei dosaggi standard.

Tuttavia, è necessario fare una precisazione importante che riguarda la funzionalità renale. Spesso i pazienti che hanno avuto un infarto assumono terapie farmacologiche croniche (come ACE-inibitori, sartani o diuretici) che interagiscono con i reni. Poiché la creatina viene metabolizzata ed escreta per via renale, è fondamentale accertarsi che i suoi valori di creatinina e filtrazione glomerulare siano nella norma prima di iniziare l'integrazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.