Buonasera, vorrei chiedervi un veloce parere sui risultati della mia curva glicemica e insulinemica

4 risposte
Buonasera,
vorrei chiedervi un veloce parere sui risultati della mia curva glicemica e insulinemica, in attesa di una visita endocrinologica.
Ecco i risultati:
GLUCOSIO - CURVA DA CARICO (4 PRELIEVI)

Glucosio basale: 70 mg/dL (60-100)
Glucosio dopo 30’: 82mg/dL
DOPO 60': 51
DOPO 120': 74
Dopo 180: 69

s-INSULINA - CURVA DA CARICO (6 prelievi) [intervallo di riferimento 2.6-25]
PRELIEVO BASALE 6.1 mu/L
DOPO 30' 80.4
DOPO 60' 20.2
DOPO 120’ 45.2
DOPO 180’: 44.9
C’è insulina resistenza?
Grazie anticipatamente.
buongiorno non sono al corrente delle sue caratteristiche fisiche quali peso, sesso età ed eventuale familiarietà per diabete. comunque sembra esserci iperinsulinemia dai dati che fornisce

Buongiorno. Per parlare di insulino resistenza servono anche altri dati clinici (peso, circonferenza vita, presenza o meno di segni cutanei come acanthosis nigricans e così via). Più che insulino resistenza la sua curva glicemica sembra mostrare un’ipoglicemia reattiva post-prandiale, che consiste in una condizione non patologica che spesso si risolve semplicemente con accortezze dietetiche, in cui a distanza dall’assunzione di zuccheri il paziente lamenta una sintomatologia caratterizzata da malessere (tachicardia, sudorazione, tremore, cefalea, necessità di assunzione di zuccheri).
Un saluto
Homa-index nella norma. Lieve iperinsulinemia da carico.
Attraverso la visita il collega le indicherà la strada alimentare più idonea da seguire.
Buonasera, non ha fornito informazioni sulla sua altezza, peso, età e sesso. Oltretutto un medico non fare una diagnosi online. Si rivolga quanto prima ad un endocrinologo. Cordiali Saluti