Buonasera, Volevo un informazione. Da circa 10 giorni ho un dolore intercostale a sinistra, faccio

10 risposte
Buonasera,
Volevo un informazione. Da circa 10 giorni ho un dolore intercostale a sinistra, faccio fatica a respirare, a trovare una posizione etc. Ho sentito il medico di base che mi ha consigliato di assumere un antidolorifico, ma visto che il dolore non è andato via dopo 10 giorni, oggi ho deciso di fare un'ecografia dell'addome completo; e nel referto trovo la dicitura: "in corrispondenza della sede sintomatica in ipocondrio sinistro, segni di metaplasia ossicalcifica delle cartilagini costali". Vorrei qualche informazione su cosa posso fare e vorrei sapere cosa comporta.
Ringrazio in anticipo il medico che mi risponderà.
Dr. Gianluca Luciani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Orvieto Scalo
Buonasera, le consiglio di effettuare una visita ortopedica, e Successivamente una visita Osteopatica....

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, faccia prima di tutto una visita ortopedica.
Un caro saluto
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, una metaplasia calcifica è uno stato di sofferenza dei tendini nel suo caso riguardanti le cartilagini costali che ne determina una ridotta funzionalità. Potrebbe effettuare una visita specialistica ortopedica ed affidarsi successivamente ad un fisioterapista che può aiutarla con terapie manuali a lavorare sulla sua problematica.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto.
Cordiali Saluti.
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, come le hanno già spiegato i miei colleghi la problematica della metaplasia calcifica potrebbe essere dovuto da una moltitudine di problematiche e tensioni posturali, diaframmatiche viscerali che hanno portato la zona interessata a subire uno stress prolungato nel tempo. A prescindere dalla visita ortopedica per andare a valutare la risoluzione di queste calcificazioni le suggerisco di affidarsi ad un professionista osteopata per valutare il processo d'insorgenza di questa situazione posturale sintomatica e ridare equilibrio al sistema corpo evitando che le tensioni continuino a stressare la zona interessata.

Rimango a disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, dal mio punto di vista la prima cosa da fare è una visita ortopedica. In caso si decida di andare per un approccio conservativo le consiglio successivamente di rivolgersi a un fisioterapista OMT nella sua zona in modo che possa valutarla e trattarla adeguatamente.
Cordiali saluti
Dr. Antonio Silvestro
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Casalnuovo di Napoli
Salve la figura di riferimento è sicuramente l' ortopedico, dopodiché se non ci sono controindicazioni seguirei con dei trattamenti osteopatici o di terapia manuale. Si interviene per ripristinare i micromovimenti limitrofi, alla cartillagine costale, sia superficiali e sia profondi per far in modo che tutto si muova meglio. Spero di esserle stato di aiuto.
Dott. Federico Milano
Fisioterapista, Osteopata
Padova
Salve, come già detto da altri colleghi le consiglio di rivolgersi a un ortopedico. Detto questo, qual è stato il motivo dell'insorgenza del dolore? il dolore è costante durante l'arco della giornata o cambia nel tempo? prende antidolorifici al momento?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buonasera è sufficiente effettuare un paio di sedute di terapia manuale con un fisioterapista esperto in terapia manuale ed esercizi specifici. Probabile che si tratti di una semplice disfunzione costo/vertebrale
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera. La "metaplasia ossicalcifica delle cartilagini costali" indica una parziale trasformazione delle sue cartilagini costali in tessuto osseo calcificato, un processo comune legato anche all'età o a pregressi processi infiammatori/traumatici. Questo può causare il dolore intercostale che sente, rendendo la zona meno elastica e causando difficoltà respiratorie o posturali. Dato che il dolore persiste nonostante l'antidolorifico, le consiglio di discuterne nuovamente col suo medico di base, che potrebbe indicarle terapie più mirate per il dolore (es. fisioterapia specifica, farmaci diversi o infiltrazioni locali) o approfondire la valutazione per escludere altre cause, sebbene il referto indichi una chiara correlazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.