Buonasera, volevo un attimo capire se quello che mi sta succedendo in questi mesi è una situazione

1 risposte
Buonasera,
volevo un attimo capire se quello che mi sta succedendo in questi mesi è una situazione 'normale' oppure di allerta.
Anamnesi: secondo otorinolaringoiatri soffrivo da quando avevo 13 anni di sinusite cronica seno etmoide e mascellare DX, dicendo di dover essere operata all'età di 18 anni.
Dopo il periodo di Covid-19 non ho fatto più visite, e quest'anno a gennaio mi sono decisa di recarmi da un otorinolaringoiatra privato e dopo aver fatto le analisi del sangue è risultato che i granulociti eosinofili erano a 0,81 contro i 0.52 del mese di settembre 2021.
Mi è stato detto di fare un prick test, risultato negativo.
Il risultato della visita totale è stato: ogni anno rifare le analisi per tenerli controllati, non si tratta di sinusite ma di rinite data da un'allergia (una componente che non viene riconosciuta) allergia eosinofila.
Qualche giorno fa, dato che iniziavo ad avere i miei soliti problemi legati a questa mia 'rinite', ho deciso di fare le analisi del sangue.
Risultato: granulociti eosinofili 0,41.
Vorrei davvero un attimo capire se è una cosa preoccupante che i granulociti eosinofili siano così altalenanti.
Inoltre, non essendo più oltre la soglia significa che la mia 'rinite' non è data da allergia?
Ringrazio.
Cara Paziente,

il dosaggio degli eosinofili su sangue è spesso variabile. Per tale motivo è opportuno il monitoraggio ematico.

Tuttavia, bisogna considerare che si tratta di globuli bianchi che dal sangue migrano nei tessuti (es. naso, bronchi), causando rinite, sinusite e talora asma bronchiale. Per questo motivo, la conta di queste cellule sul sangue è solo un metodo indiretto per valutare l'infiammazione che causano nei tessuti. Infatti, per ogni eosinofilo nel sangue ce ne saranno circa 400 nei tessuti.

Cordiali saluti,

Dott. Remo Poto