Buonasera, volevo un attimo capire se quello che mi sta succedendo in questi mesi è una situazione

Buonasera, volevo un attimo capire se quello che mi sta succedendo in questi mesi è una situazione 'normale' oppure di allerta. Anamnesi: secondo otorinolaringoiatri soffrivo da quando avevo 13 anni di sinusite cronica seno etmoide e mascellare DX, dicendo di dover essere operata all'età di 18 anni. Dopo il periodo di Covid-19 non ho fatto più visite, e quest'anno a gennaio mi sono decisa di recarmi da un otorinolaringoiatra privato e dopo aver fatto le analisi del sangue è risultato che i granulociti eosinofili erano a 0,81 contro i 0.52 del mese di settembre 2021. Mi è stato detto di fare un prick test, risultato negativo. Il risultato della visita totale è stato: ogni anno rifare le analisi per tenerli controllati, non si tratta di sinusite ma di rinite data da un'allergia (una componente che non viene riconosciuta) allergia eosinofila. Qualche giorno fa, dato che iniziavo ad avere i miei soliti problemi legati a questa mia 'rinite', ho deciso di fare le analisi del sangue. Risultato: granulociti eosinofili 0,41. Vorrei davvero un attimo capire se è una cosa preoccupante che i granulociti eosinofili siano così altalenanti. Inoltre, non essendo più oltre la soglia significa che la mia 'rinite' non è data da allergia? Ringrazio.

2 risposte


Cara Paziente, il dosaggio degli eosinofili su sangue è spesso variabile. Per tale motivo è opportuno il monitoraggio ematico. Tuttavia, bisogna considerare che si tratta di globuli bianchi che dal sangue migrano nei tessuti (es. naso, bronchi), causando rinite, sinusite e talora asma bronchiale. Per questo motivo, la conta di queste cellule sul sangue è solo un metodo indiretto per valutare l'infiammazione che causano nei tessuti. Infatti, per ogni eosinofilo nel sangue ce ne saranno circa 400 nei tessuti. Cordiali saluti, Dott. Remo Poto

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve che ci siano delle oscillazioni nei valori degli eosinofil è del tutto normale così come per le altre cellule del sangue; l'importante è che siano sempre nel range della normalità. Per quanto riguarda la sua rinite sarebbe utile magari dosare le IgE specifiche oltre ai prick test o anche effettuare una citologia nasale. Tutto ciò può farlo facendosi guidare da uno specialista allergologo.

Dott.ssa Roberta Gatti

Dott.ssa Roberta Gatti

allergologo

Castellammare di Stabia

Prenota visita

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.