Buonasera. Volevo chiedere un consiglio per mia moglie che ha problemi di tiroide. L'ecografia mostr

3 risposte
Buonasera. Volevo chiedere un consiglio per mia moglie che ha problemi di tiroide. L'ecografia mostra una tiroide lievemente rimpicciolito come da flogosi cronica ed un noduletto di 4 mm. TSH 5,4 - FT4 15,4 - FT3 4,3. Gli anticorpi sono ok. Un omeopata ha prescritto tiroide secca di maiale 50 mg equivalente a 0,25 mcg di tiroxina. Dopo un mese di cura: TSH 0,34-FT4 12,9 - FT3 4,8. Molta stanchezza gonfiore agli occhi e leggero edema agli avambracci. Non sappiamo come proseguire e cosa stia accadendo. Per favore potreste darci qualche parere-suggerimento? Grazie davvero.
Sconsiglio tassativamente la somministrazione di tiroide secca considerato che la concentrazione di principio attivo non sempre corrisponde a quella attesa.
Il consiglio è di rivalutare il quadro con un endocrinologo per definire, alla luce dei risultati da lei postati, se praticare terapia o rimanere in vigile attesa (valutando con cadenza definita gli aspetti funzionali e morfologici della tiroide).
Saluti

Gentilissimo, ormai gli estratti secchi di tiroide non rientrano più nella pratica clinica dell'endocrinologo. Dati i normali valori degli anticorpi, la terapia deve essere decisa in base alla sintomatologia clinica ed accurata visita da parte dell'endocrinologo. In alcuni casi, può bastare l'integrazione con iodio e selenio, in altri casi potrebbe essere necessario iniziare la terapia ormonale sostituiva. In ogni caso, è importante affidarsi ad un medico competente.
Condivido il consiglio dei colleghi: si rivolga ad un endocrinologo.

Cordialità