Buonasera volevo chiedere delle cose per un chiarimento. Circa una decina di anni fa ho accusato de

6 risposte
Buonasera volevo chiedere delle cose per un chiarimento.
Circa una decina di anni fa ho accusato dei fastidi e una piccola pallina sul coccige. Poi qualche mese fa mi si è infiammata ma con ittiolo e antibiotici è rientrata. Cura data dal mio medico di base.
Ora da qualche giorno ho un dolore nel solco sopra i glutei come un livido che mi fa male quando mi siedo. Essendo una persona sedentaria che sta seduta molto al pc.. Mi chiedevo siccome adesso non ho rossore ne gonfiore solo un piccolo dolore se si trattasse sempre della cisti o magari può essere qualche altra patologia o semplicemente lo stare troppo seduto. Grazie mille
E’ molto probabile Lei abbia una cisti sacrococcigea ed anche una fistola ovvero un canalino che dalla pelle va verso l’interno che è soggetto a infiammazione e quindi dolore. Tranquillo, ne parli col Suo medico

Per chiarire meglio potrebbe eseguire un'ecografia.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Meglio fare un'eco e poi si faccia vedere da un chirurgo
da quello che descrive potrebbe trattarsi di una cisti pilonidale. visto che ha già dato segni di flogosi le consiglierei di eseguire una visita chirurgica per programmare eventuale asportazione. l'intervento viene eseguito in anestesia locale ed in regime di day hospital.
Le consiglio una visita chirurgica per stabilire la natura di questa infiammazione dato che probabilmente si trattadi una cisti sacrococcigea. Duranta la visita se lo specialista non è convinto potrà prescrivere ulteriori esami diagnostici di approfondimento, se invece la diagnosi viene confermata verrà posta indicazione ad intervento chirurgico.
La fistola sacrococcigea può trarre beneficio temporaneo dalle cure locali, che possono risolvere temporaneamente l'infiammazione e l'infezione, ma il trattamento definitivo è l'asportazione chirurgica, che è meglio eseguire proprio nel momento in cui non vi è infiammazione. E' opportuna una visita chirurgica per confermare la diagnosi, integrata, in caso di dubbio, da un esame ecografico