Buonasera volevo chiedere delle cose per un chiarimento. Circa una decina di anni fa ho accusato de

6 risposte
Buonasera volevo chiedere delle cose per un chiarimento.
Circa una decina di anni fa ho accusato dei fastidi e una piccola pallina sul coccige. Poi qualche mese fa mi si è infiammata ma con ittiolo e antibiotici è rientrata. Cura data dal mio medico di base.
Ora da qualche giorno ho un dolore nel solco sopra i glutei come un livido che mi fa male quando mi siedo. Essendo una persona sedentaria che sta seduta molto al pc.. Mi chiedevo siccome adesso non ho rossore ne gonfiore solo un piccolo dolore se si trattasse sempre della cisti o magari può essere qualche altra patologia o semplicemente lo stare troppo seduto. Grazie mille
E’ molto probabile Lei abbia una cisti sacrococcigea ed anche una fistola ovvero un canalino che dalla pelle va verso l’interno che è soggetto a infiammazione e quindi dolore. Tranquillo, ne parli col Suo medico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per chiarire meglio potrebbe eseguire un'ecografia.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Meglio fare un'eco e poi si faccia vedere da un chirurgo
da quello che descrive potrebbe trattarsi di una cisti pilonidale. visto che ha già dato segni di flogosi le consiglierei di eseguire una visita chirurgica per programmare eventuale asportazione. l'intervento viene eseguito in anestesia locale ed in regime di day hospital.
Le consiglio una visita chirurgica per stabilire la natura di questa infiammazione dato che probabilmente si trattadi una cisti sacrococcigea. Duranta la visita se lo specialista non è convinto potrà prescrivere ulteriori esami diagnostici di approfondimento, se invece la diagnosi viene confermata verrà posta indicazione ad intervento chirurgico.
La fistola sacrococcigea può trarre beneficio temporaneo dalle cure locali, che possono risolvere temporaneamente l'infiammazione e l'infezione, ma il trattamento definitivo è l'asportazione chirurgica, che è meglio eseguire proprio nel momento in cui non vi è infiammazione. E' opportuna una visita chirurgica per confermare la diagnosi, integrata, in caso di dubbio, da un esame ecografico

Esperti

Stefano Salvucci

Stefano Salvucci

Chirurgo generale

Follonica

Franco Olmo

Franco Olmo

Dentista

Napoli

Francesco Saverio Tipo

Francesco Saverio Tipo

Ortodontista, Stomatologo, Chirurgo maxillo facciale

Torre del Greco

Massimo Carrara

Massimo Carrara

Dentista

Salerno

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Stefano Vania

Stefano Vania

Dentista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su Cisti
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.