Buonasera vi scrivo perché da un po' di settimane soffro di dolore alle anche. Ho fatto RM anche che

11 risposte
Buonasera vi scrivo perché da un po' di settimane soffro di dolore alle anche. Ho fatto RM anche che recita ciò:
"Esile film fluido articolare coxo femorale bilaterale.
Due sfumate areole puntiformi di tenue edema osseo subcorticale si apprezzano sui versanti anteriori delle giunzioni testa collo femorali bilateralmente.
Opportuna valutazione ortopedica per ricerca di eventuali segnali di conflitto.
Regolare segnale muscoli loco regionali.
Conservata l'ampiezza delle articolazioni senza evidenti alterazioni di segnale."

Volevo chiedervi, avendo io 29 anni,la causa di questo quadro deve essere una malattia infiammatoria autoimmune o esiste altro?se si cosa?

Ovviamente sono già stato da un reumatologo che mi ha dato una serie di esami del sangue da fare. Ma mi rivolgo a voi fisioterapisti che sul campo avrete una buona esperienza.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Mirco Morandin
Fisioterapista
Ponte di Piave
Sicuramente giusto indagare per quanto riguarda esami del sangue, ma per darti indicazioni più precise sarebbe utile anche sapere un po' di più sul tuo stile di vita, lavoro o se pratichi sport come la corsa ad esempio.
Dr. Marco Castellano
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Como
Buongiorno, se venisse esclusa dagli esami del sangue e dalla valutazione reumatologica una causa medica è importante andare a valutare una possibile causa posturale facendosi aiutare in questo da un collega della sua zona.
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Salve, se non c'è stato un trauma dovrebbe indagare con gli esami del sangue che le sono stati richiesti.
Dott. Alessandro Corti
Fisioterapista
Como
Buonasera. Solo il reumatologo potrà rispondere in modo definitivo alla sua domanda, dopo aver avuto i risultati dei suoi esami tuttavia, se il fastidio rimane localizzato solamente alle anche e non ad altre articolazioni o non ci sono altri sintomi associati le probabilità di una malattia autoimmune si riducono. Ripeto, solo il reumatologo potrà confermarglielo. Sarebbe utile indagare la possibilità di un disturbo muscoloscheletrico con un ortopedico/fisiatra, il quale potrebbe derivare da attività sportive o lavorative ad esempio. Cordiali saluti
Buongiorno, giustamente si è rivolto ad un reumatologo per effettuare tutti gli accertamenti del caso. Una volta svolti questi esami vedrà che sarà possibile definire con maggior certezza se si tratta di una patologia autoimmune/sistemica oppure di una disfunzione muscolo-schelettrica. Non si preoccupi, in entrambi i casi un valido specialista la saprà assistere al meglio nella risoluzione delle sue problematiche. Cordiali saluti
Dr. Matteo Maria Crimi
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Buonasera, qualora l'esito delle analisi sia negativo sarebbe il caso di aver maggiori informazioni sul suo stile di vita per ipotizzare una possibile causa muscolo scheletrica che abbia causato tale infiammazione. Spesso problematiche posturali possono esserne la causa.
Cordiali saluti.
Dott. Ivano Giuseppe Romano
Fisioterapista, Posturologo
Ceppaloni
Buonasera, sicuramente le analisi del sangue, prescritte dal reumatologo, permettono di escludere patologie autoimmune in quanto si va alla ricerca di markers specifici. Inoltre, il dolore alle anche, potrebbe essere collegata alle sue abitudini, lavoro, alimentazione, attività sportive (specialmente come vengono effettuata) o problematiche di tipo posturali. Senza una consulenza di un esperto del settore è difficile rispondere. Cordiali saluti, Dott. Romano
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, ha fatto bene a consultare il reumatologo, ma in questi casi la fisioterapia è molto importante per cui le consiglio di affidarsi ad uno specialista che esegua trattamenti di terapia manuale proprio per mantenere sempre le articolazioni libere e la muscolatura morbida ed allungata. cordiali saluti
Dott. Enrico Poncia
Fisioterapista
Cosio Valtellino
Ciao, che attività sportiva svogli? Durante il tuo lavoro movimenti carichi o sei per lo più sedentario quindi in ufficio?
Bisogna solo capire quale atteggiamento o movimento ripetuto possa probabilmente causare questo disturbo alle tue articolazioni coxo-femorali e nel caso modificare lo stile di vita.
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno,
dalla risonanza si evidenzia un quadro lieve (presenza di minimo versamento e aree di edema osseo subcorticale) che può essere correlato a diverse condizioni, non solo di tipo infiammatorio-autoimmune, ma anche a fattori meccanici o funzionali (ad esempio un possibile conflitto femoro-acetabolare). È corretto aver eseguito gli esami prescritti dal reumatologo, ma sarà altrettanto importante una valutazione ortopedica e funzionale per comprendere la causa precisa e impostare il percorso più adatto.

Cordiali saluti,
Tiziano Morrocchi – Fisioterapista e Osteopata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.