Buonasera vi scrivo perché da un po' di settimane soffro di dolore alle anche. Ho fatto RM anche che

8 risposte
Buonasera vi scrivo perché da un po' di settimane soffro di dolore alle anche. Ho fatto RM anche che recita ciò:
"Esile film fluido articolare coxo femorale bilaterale.
Due sfumate areole puntiformi di tenue edema osseo subcorticale si apprezzano sui versanti anteriori delle giunzioni testa collo femorali bilateralmente.
Opportuna valutazione ortopedica per ricerca di eventuali segnali di conflitto.
Regolare segnale muscoli loco regionali.
Conservata l'ampiezza delle articolazioni senza evidenti alterazioni di segnale."

Volevo chiedervi, avendo io 29 anni,la causa di questo quadro deve essere una malattia infiammatoria autoimmune o esiste altro?se si cosa?

Ovviamente sono già stato da un reumatologo che mi ha dato una serie di esami del sangue da fare. Ma mi rivolgo a voi fisioterapisti che sul campo avrete una buona esperienza.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie

Sicuramente giusto indagare per quanto riguarda esami del sangue, ma per darti indicazioni più precise sarebbe utile anche sapere un po' di più sul tuo stile di vita, lavoro o se pratichi sport come la corsa ad esempio.
Buongiorno, se venisse esclusa dagli esami del sangue e dalla valutazione reumatologica una causa medica è importante andare a valutare una possibile causa posturale facendosi aiutare in questo da un collega della sua zona.
Salve, se non c'è stato un trauma dovrebbe indagare con gli esami del sangue che le sono stati richiesti.
Buonasera. Solo il reumatologo potrà rispondere in modo definitivo alla sua domanda, dopo aver avuto i risultati dei suoi esami tuttavia, se il fastidio rimane localizzato solamente alle anche e non ad altre articolazioni o non ci sono altri sintomi associati le probabilità di una malattia autoimmune si riducono. Ripeto, solo il reumatologo potrà confermarglielo. Sarebbe utile indagare la possibilità di un disturbo muscoloscheletrico con un ortopedico/fisiatra, il quale potrebbe derivare da attività sportive o lavorative ad esempio. Cordiali saluti
Buongiorno, giustamente si è rivolto ad un reumatologo per effettuare tutti gli accertamenti del caso. Una volta svolti questi esami vedrà che sarà possibile definire con maggior certezza se si tratta di una patologia autoimmune/sistemica oppure di una disfunzione muscolo-schelettrica. Non si preoccupi, in entrambi i casi un valido specialista la saprà assistere al meglio nella risoluzione delle sue problematiche. Cordiali saluti
Buonasera, qualora l'esito delle analisi sia negativo sarebbe il caso di aver maggiori informazioni sul suo stile di vita per ipotizzare una possibile causa muscolo scheletrica che abbia causato tale infiammazione. Spesso problematiche posturali possono esserne la causa.
Cordiali saluti.
Buonasera, sicuramente le analisi del sangue, prescritte dal reumatologo, permettono di escludere patologie autoimmune in quanto si va alla ricerca di markers specifici. Inoltre, il dolore alle anche, potrebbe essere collegata alle sue abitudini, lavoro, alimentazione, attività sportive (specialmente come vengono effettuata) o problematiche di tipo posturali. Senza una consulenza di un esperto del settore è difficile rispondere. Cordiali saluti, Dott. Romano