Buonasera,vi scrivo perché convivo con una pubalgia da quasi 2 anni,ho fatto vari trattamenti e sono

7 risposte
Buonasera,vi scrivo perché convivo con una pubalgia da quasi 2 anni,ho fatto vari trattamenti e sono migliorato molto poiche adesso posso fare un po' di movimento ma purtroppo questi fastidi non mi sono passati del tutto,a chi mi posso rivolgere?non ce la faccio più!
Gentile utente, occorre sapere se ha fatto degli accertamenti diagnostico-strumentali per inquadrare la patologia e quali cure ha effettuato finora.
Ad ogni modo le figure indicate per aiutarla sono il fisiatra cui seguirà, dopo diagnosi e opportuno piano terapeutico, l'intervento del fisioterapista o del fisiatra stesso se dovesse configurarsi la necessità di eseguire infiltrazioni locali di sostanze medicamentose.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Ridulfo
Fisiatra, Anestesista, Medico dello sport
Negrar
Concordo con il collega, il disturbo deve essere inquadrato bene. Purtroppo con il termine pubalgia vengono denominate almeno una decina di disturbi differenti che si manifestano nei paraggi del pube per cui senza diagnosi precisa non è possibile arrivare alla cura.
Dott.ssa Maria Tattoli
Fisiatra, Posturologo
Roma
Sarebbe necessario tra l altro sapere se lei pratica dello sport , per cui confermo la necessità di una valutazione fisiatrica per inquadramento più specifico.della sintomatologia
Buonasera, come già hanno detto i colleghi, è necessario un corretto inquadramento. Dovrebbe fare una visita dal fisiatra portando tutte le indagini che ha fatto. Lo specialista deciderà se è necessario eseguire qualche altro accertamento e imposterà un programma di trattamenti riabilitativi. Cordiali saluti
Concordo sulla necessità di rivolgersi ad un fisiatra esperto in riabilitazione sportiva. Diverse possono essere le cause, differenti le associazioni tra loro. La terapia deve quindi essere mirata e personalizzata per avere successo. Consiglio di leggere l'articolo divulgativo che ho realizzato per la rivista DIAGNOSI E TERAPIA n 10 del dicembre 2018 sul tema "PUBALGIA" facilmente reperibile in internet per avere un'idea più approfondita sia del problema sia delle possibili soluzioni. Cordialità
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Tommaso Sorci
Fisiatra, Ecografista, Terapista del dolore
Monsampolo del Tronto
Buonasera,
sicuramente sapere che tipo di trattamenti ha effettuato e quali hanno dato maggiore beneficio clinico può aiutare a formulare una diagnosi più precisa, sebbene la pubalgia non sia una diagnosi unica, ma una sindrome dolorosa complessa che può coinvolgere diverse strutture, tra cui inserzioni tendinee dei muscoli adduttori e retti addominali (come la sindrome retto-adduttoria), le articolazioni del bacino, altrazioni a livello del rachide lombare, l'anca (es. conflitto femoro-acetabolare), parete addominale e canale inguinale (ernie occulte o sports hernia).
Considerando la persistenza di sintomi da circa 2 anni, le consiglierei di effettuare una visita specialistica fisiatrica portando con sé tutta la documentazione precedente, così da eseguire una valutazione clinica approfondita e funzionale, con eventuale supporto di esami diagnostici (probabilmente già effettuati), quali ecografia muscolo-scheletrica ed RM, al fine di impostare un percorso terapeutico riabilitativo personalizzato mirato alla causa del problema.
Cordiali saluti.
Consiglierei un buon piano di allenamento mirato al rinforzo della muscolatura glutea e dei flessori d'anca in modo da riequilibrare la motilità.
Resto a disposizione

Esperti

Tiziana Ettolini

Tiziana Ettolini

Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo

Roma

Sergio Stroppa

Sergio Stroppa

Massofisioterapista, Osteopata, Psicologo

Fabriano

Patrizio Arbia

Patrizio Arbia

Osteopata

Sassuolo

Roberto Fazio

Roberto Fazio

Osteopata

Cinisello Balsamo

Emanuele Perleonardi

Emanuele Perleonardi

Osteopata, Fisioterapista

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 38 domande su Pubalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.