Buonasera, vi scrivo per un consulto. Oggi ho avuto la seconda seduta di devitalizzazione, al termi

5 risposte
Buonasera, vi scrivo per un consulto.
Oggi ho avuto la seconda seduta di devitalizzazione, al termine il dottore mi ha comunicato che un pezzo di strumento è rimasto incastrato in un canale.
Sono molto preoccupata,
è normale? Può portare problemi?
Può portare infezioni?
Il dottore ha detto che la prossima volta faremo una lastra ed estraiamo il pezzo incastrato e terminiamo la devitalizzazione.
Il problema però è che io ho già fatto un ortopanoramica e quindi, per questo problema, devo rifarla a distanza di soli 20 giorni. Questo può causare problemi viste le radiazioni?
Sono molto preoccupata, cosa dovrei fare? Vi ringrazio.
In teoria dovrà fare una endorale , in ogni caso le apparecchiature digitali emettono bassissime dosi di radiazioni.
Per quanto riguarda lo strumento rotto ,può capitare l'importante è che non fuoriesca dalla punta della radice , se poi il collega riesce a rimuoverlo tanto meglio.

Se lo strumento rotto non supera l'apice in genere si potrebbe anche lasciare ( chiaramente se riesce a toglierlo è meglio).Per vederlo non serve una ortopanoramica ma basta una Rx endorale ( che si fa con una dose molto minore di raggi X). Non si faccia fare una seconda ortopanoramica!
Purtroppo è un'evenienza che può capitare specialmente se i canali sono stretti e curvi. Per valutare la presenza di uno strumento rotto nel canale basta una piccola radiografia del dente, meglio se digitale così le radiazioni sono minime.
Se lo strumento non ha oltrepassato l'apice e non dà dolore si può anche lasciare lì dov'è se il collega non riesce a rimuoverlo e procedere con la ricostruzione.
Non è normale la rottura di uno strumento durante una devitalizzazione ma purtroppo può accadere per mille motivi, il collega è stato molto onesto e professionale a comunicarglielo, e sono certo he farà del suo meglio per risolvere. Fare una radiografia (penso, anzi sono certo che utilizzerà una endorale) non è assolutamente grave si tratta di dosi minime forse meno importanti di quelle emesse da uno smartphone o da un viaggio in aereo, è assolutamente necessaria una rx per stabilire la posizione del frammento e da lì capire come risolvere.
Stia tranquilla e si fidi.
purtroppo può capitare che si spezzi uno strumento del canale, se il dentista riesce a toglierlo, meglio. se non dovesse riuscire a toglierlo, non per forza deve causare problemi.