Buonasera,vi scrivo per avere un parere da voi professionisti. Da circa 4 mesi ho avuto una gengivit

7 risposte
Buonasera,vi scrivo per avere un parere da voi professionisti. Da circa 4 mesi ho avuto una gengivite con gengive sanguinanti causata da tartaro molto fastidiosa e siccome per motivi di tempo non mi sono recata dal dentista ma sono andata in farmacia per tamponare il problema sotto consiglio della farmacista mi ha dato un colluttorio alla clorexidina curasept 20% da usare mattino e sera per 7 giorni che io ho usato, il problema delle gengive persisteva ma almeno il dolore si attenuava molto. Questo colluttorio e stato usato per più di 7 giorni perché mi trovavo "bene" dal punto di vista del dolore ma dopo trovato del tempo ho deciso di andare dal dentista dove mi ha riscontrato gengivite lieve con leggera recessione dentale di 2 canini e mi ha subito detto di fare una pulizia dentale che ho eseguito 2 settimane fa e di continuare per un'altra settimana la clorexidina colluttorio insieme al corsodyl gel 1%. Premetto che prima della pulizia i miei denti erano non dico bianco brillante ma un bianco leggermente spento. Dopo effettuata la pulizia mi ha detto il dentista che devo effettuare un'altra pulizia tra un mese perché siccome erano molto infiammate le gengive ho perso molto sangue e quindi dopo passata la settimana di clorexidina mi ha detto di usare un colluttorio da banco e di usare sempre il filo interdentale e di spazzolare i denti come mi e stato detto da lui.i denti dopo effettuata la pulizia erano più bianchi ma man mano passata la prima settimana dalla pulizia sono diventati di un giallo ocra orribile con macchioline marroni sotto le gengive. Da cosa è dovuto questo fatto? Perché sono diventati giallo ocra e con macchioline marroni tendenti al verdino? E stata effettuata male la pulizia? Il colluttorio da banco che sto usando e il meridol senza clorexidina. Cosa devo fare? E possibile che la pulizia dentale ha causato questo? Perché se non fosse per la gengivite erano bianchi i miei denti. Grazie mille a chi mi risponde
Tutto si spiega facilmente: il colluttorio alla clorexidina andava usato solo per 1 settimana, proprio perchè un uso prolungato causa macchie ai denti!!! Corsodyl gel è sempre con clorexidina ma molto concentrata ( 1%) e va usato solo nel post- operatorio per 1 giorno e basta!
Ora deve fare un'altra pulizia per togliere le macchie ( non è un grosso problema), però sembra che il collega abbia le idee confuse sulla clorexidina...
Se vuole un parere prenoti una visita gratuita sul sito nel mio studio di Roma.

Se i denti dopo la pulizia erano puliti non può essere stata la pulizia a provocare le macchie. La clorexidina macchia i denti( lo sanno anche i bambini) lei ne ha usata troppa , le macchie andranno via con una pulizia.
Buongiorno, un collutorio con clorexidina tende a macchiare i denti di marroncino (quindi le gradazioni possono andare dal giallo ocra al marrone, come Lei ha evidenziato). Sono macchie superficiali che possono essere facilmente rimosse. Saluti
Buonasera, per esperienza so che anche il Meridol su alcuni soggetti può provocare macchie se utilizzato a lungo.
Saluti e buona serata
Buonasera, le macchie che riferisce devono essere valutate in sede di visita i suoi giudizi corretti devono essere valutati dal medico perché solo in questo modo posso essere rapido preciso e consigliare un trattamento idoneo per risolvere definitivamente il problema che è emerso .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Il collega la istruita bene e credo che abbia fatto un ottimo lavoro, la clirexidina se usata per molto tempo può provocare delle discromie che sono assolutamente reversibili. In ogni caso io mi accontenterei di avere i denti non più bianchissimi ma sani! Il tartaro provoca inesorabilmente la perdita dei denti quindi va fatta assolutamente e non è la pulizia che fa diventare i denti gialli anzi, al contrario.
Ha usato colluttorio per troppo tempo e quindi le macchie sono dovute proprio al colluttorio..comunque si tratta di un fenomeno reversibile stia tranquillo