Da un po' di tempo ho l'impressione che gli occhiali progressivi mi affatichino la vista. Con gli o

1 risposte
Da un po' di tempo ho l'impressione che gli occhiali progressivi mi affatichino la vista.
Con gli occhiali da lontano e da vicino posso svolgere tutte le attività normali senza problemi.
Da tempo lavoro e studio da casa, quindi l'esigenza delle lenti progressive è ridotta. Soffro di uno scotoma parziale e di qualche problema di amaurosi occasionale, legata a "stress" dei vasi della retina e naturalmente di miopia, presbiopia e astigmatismo. Ho fatto ripetute visite per questo motivo, senza che gli specialisti abbiano rilevato niente di grave, a parte questo "stress" abbastanza evidente all'OCT.
Faccio bene o faccio male a usare il doppio occhiale al posto del progressivo? Ho letto che per le maculopatie potrebbero essere controindicate le lenti progressive. Grazie.
Marcello
Le lenti progressive possono affaticare la vista, soprattutto se passa molto tempo a lavorare a distanza ravvicinata o intermedia. Inoltre, in alcune condizioni come le maculopatie o altri disturbi retinici, l'adattamento alle progressive può risultare più difficile a causa della necessità di spostare lo sguardo per trovare il punto focale corretto.

Se con gli occhiali separati si trova meglio e non ha difficoltà nelle attività quotidiane, può continuare così senza problemi. Tuttavia, considerando lo **scotoma e gli episodi di amaurosi, è importante **monitorare regolarmente la salute della retina** con controlli specialistici e OCT.
È consigliata una visita oculistica per valutare la soluzione ottica più adatta alla sua situazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.