Buonasera, vi scrivo in merito a dei chiarimenti: poco meno di un anno fa ho iniziato a soffrire di

2 risposte
Buonasera, vi scrivo in merito a dei chiarimenti: poco meno di un anno fa ho iniziato a soffrire di extrasistoli anche a salve e il mio cardiologo, data l'assoluta negatività degli esami cardiaci, mi disse di provare ad assumere pantoprazolo 40mg per vedere se avevo sollievo in qualche modo. Ebbene la mia situazione miglioró e le mie extrasistoli sparite. Da qualche giorno però son tornate e sembra non far più effetto. Come sintomi rispetto alla comparsa ho del reflusso a volte anche acido, la sensazione che il cibo rimanga il gola e se anche provo ad abbassare il capo per lavare anche semplicemente i denti mi accorgo che mi risale su anche l'acqua se ho bevuto da poco. L'unico alimento con cui non ho avuto difficoltà è la pasta e la carne.
Una volta che iniziano durano anche ore intere per poi sparire, salvo ripresentarsi come ho detto prima.
Cosa potrei fare? È possibile che sia tutto ciò a innescare le extrasistoli?
Buonasera,

darle una risposta esaustiva online non è semplice ne corretto in quanto molti fattori verrebbero trascurati. E' importante che si faccia visitare dal suo gastroenterologo di fiducia.

Si accerti di fare la terapia per tempo sufficiente e al giusto dosaggio.
Se i sintomi persistono, esistono dei test che studiano la motilità esofagea e monitorano il suo reflusso per 24h, permettendo di chiarire con maggior precisione la correlazione tra i suoi sintomi e la malattia da reflusso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, la relazione tra reflusso gastro-esofageo e aritmie, tra cui le extrasistoli, non è chiaramente dimostrato. Molti correlano le due cose, tuttavia non vi è un'associazione certa. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per la cura del reflusso, ma anche ad un cardiologo,, per praticare tutti gli esami cardiologici, anche se già praticati in passato. Questo perché le extrasistoli possono essere la spia di una cardiopatia anche difficile da diagnosticare. Una volta sicuri che il cuore sia sano si può essere tranquilli perché, per quanto fastidiose, non possono dar luogo ad aritmie pericolose. Saluti. Marco Sanges

Esperti

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

martina renda

martina renda

Cardiologo

Bergamo

Marco Polselli

Marco Polselli

Cardiologo

Roma

Riccardo Baldassarre

Riccardo Baldassarre

Cardiologo

Lugo

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 266 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.